Non sapete cosa portare alla grigliata del Primo Maggio? La Festa dei Lavoratori è alle porte. Non c’è niente di meglio di una grigliata con gli amici in una bella giornata di sole. Convivialità, relax, spensieratezza, ma anche buon cibo, buon vino e bella compagnia: ecco la ricetta segreta per rendere perfetta la tua grigliata del Primo Maggio. Organizzare una grigliata non è semplice come sembra, ma richiede tempo e metodo. Dalla scelta della location al kit per la brace, dalle bevande al cibo, ecco tutto ciò che occorre per una grigliata come Dio comanda.
Le bevande da portare alla grigliata
La scelta delle bevande dipende dal gusto dei commensali, ossia dei partecipanti alla grigliata. Se avete organizzato il barbecue in campeggio o in una location campestre e bucolica, vi consigliamo di attrezzarvi per tenere le bibite al fresco. L’ ideale è avere un frigo portatile, piccolo, comodo e potente. In alternativa potete ricorrere ai vecchi metodi: prendete una bacinella grande riempitela di acqua e tanti cubetti di ghiaccio e mettete le bibite dentro all’ombra, lontano da fonti dirette di luce e calore.
Come bevande ad una grigliata non possono mai mancare fiumi di birra e qualche bottiglia di vino. Non dimenticate mai l’acqua (meglio abbondare e non rimanere senza). Le bevande gassate sono un plus. Vi consigliamo anche di portare qualcosa per l’aperitivo.
Cibo da portare alla grigliata del Primo Maggio
Per il cibo da portare c’è davvero l’imbarazzo della scelta. C’è chi fa la grigliata di carne e chi ama quella mista di verdure, carne e pesce.
Come carne vi consigliamo un mix di manzo e maiale: hamburger, costolette, wurstel, spiedini e salsicce. Ricordate che ogni tipologia di carne ha un tempo di cottura diverso. Non fate l’errore di affidarvi all’improvvisazione se siete gli addetti alla griglia.
Alcuni tipi di carne richiedono tempi lunghi e temperature basse come il pollame, al contrario hamburger di manzo bastano pochi minuti e subito sono pronti. Inoltre la carne della grigliata va mangiata calda (oseremmo dire bollente). Quindi valutate bene i tempi di cottura e cosa mettere prima sulla griglia e cosa mettere alla fine.
Se fate una grigliata mista di carne e pesce, vi consigliamo di cuocere prima il pesce e poi la carne. Non dimenticate mai i condimenti perché sono il tocco finale necessario per insaporire la carne della grigliata: olio extravergine d’oliva, aceto, pepe, sale, spezie come paprika, peperoncino rosso piccante, curry, curcuma (dipende tutto dai gusti dei commensali). Da non sottovalutare anche tutto l’occorrente per fare la marinatura come aceto di vino bianco e rosmarino. Ricordate che per marinare serve tempo (ore).