Ci sono alcuni alimenti e condimenti che non dovete mai dimenticarvi di tenere nella vostra dispensa. Ecco quali sono.
In ogni dispensa che si rispetti ci dovrebbero essere sempre alcuni ingredienti, ritenuti indispensabili.
Gli elettrodomestici in cucina
Ci sono vari punti di vista per quanto riguarda la cucina. Per alcuni, infatti, cucinare è un hobby rilassante, da fare con piacere, magari, nei ritagli di tempo.
C’è chi, infatti, non vede l’ora di avere qualche minuto per sé per provare una nuova gustosa ricetta o per cimentarsi in piatti appetitosi, dando libero sfogo alle proprie doti culinarie.
In effetti, può essere divertente cucinare un dolce o una pietanza salata mai provata prima.
Altri, al contrario, potrebbero non avere uno spiccato talento in questo senso, e, quindi, vivere il momento davanti ai fornelli come qualcosa di obbligatorio e persino noioso.
Di certo, non c’è un modo giusto o sbagliato, semplicemente dipende dalla mentalità di ognuno.
Fatto sta che, volenti o nolenti, e in qualsiasi modo la si pensi, all’interno della nostra dispensa ci devono essere almeno gli strumenti necessari.
A tal proposito, si intendono certi apparecchi che possono servire perlomeno per le ricette più semplici e meno elaborate.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, è cosa buona e giusta, essere dotati di un buon piano cottura funzionante.
Quest’ultimo, inoltre, è bene mantenerlo pulito, ed eliminare subito le macchie per far sì che non si creino antiestetiche incrostazioni.
Ma, poi, ancora, in una cucina, bisogna almeno avere un forno, un frullatore, la bilancia, la lavastoviglie, e quant’altro.
Gli alimenti da tenere in dispensa
C’è, poi, una manciata di ingredienti e di alimenti che non possono mai mancare all’interno di una dispensa bene organizzata.
In primis, quindi, è importante avere in casa l’olio di oliva, l’olio di semi, l’aceto, il burro, e, volendo, anche del ketchup o della maionese.
Inoltre, naturalmente, non bisogna mai restare senza il sale, lo zucchero, il pepe, e le principali erbe aromatiche, come, per esempio, l’origano, il rosmarino e il prezzemolo.
L’aglio e la cipolla, inoltre, sono, di certo, fondamentali per la preparazione di svariati piatti.
Da non dimenticare, quindi, nemmeno alcuni cibi confezionati che possono farci comodo molto spesso.
Ci riferiamo, dunque, al tonno, le sardine, i piselli, la conserva e la passata di pomodoro, i sottaceti e il latte.
Non si devono tralasciare nemmeno alcuni tipi di cereali e di legumi che ci servono in numerose situazioni.
Possiamo ricordare, a tal proposito, il riso e la pasta che, come si sa, sono la base per numerosi ottimi primi piatti. E, poi, anche il pangrattato e la farina.
La frutta a guscio, come le noci e le arachidi, inoltre, ha una durata piuttosto lunga e può rivelarsi uno snack davvero salutare.
Terminiamo, dunque, questa breve carrellata con alcuni prodotti congelati o freschi che possono esserci d’aiuto quando siamo di fretta.
Per esempio, quindi, menzioniamo gli affettati sottovuoto, le uova, le verdure e il pane congelati, e almeno un tipo di formaggio.
Insomma, a questo punto, dovreste avere le idee più chiare ed essere più consapevoli di quello che dovrebbero contenere la vostra dispensa e il vostro frigorifero.