Se vi state chiedendo cosa mettere nella dispensa di gennaio e qual è la frutta e la verdura di stagione questo primo gelido mese del nuovo anno siete nel posto giusto. L’anno nuovo è già iniziato. Dopo le grandi abbuffate di Natale e Capodanno, è arrivato il momento di aprire le porte del nostro frigo a frutta e verdure, cibi sani e nutrienti e tisane detox. Scopriamo insieme cosa ci offre la natura da mangiare questo mese.
L’Epifania tutte le feste porta via, ma gennaio ci lascia una dispensa carica di frutta e verdure deliziose, ma anche perfette per prevenire i fastidiosi sintomi influenzali e i malanni di stagione. La parola d’ordine questo primo mese del nuovo anno è colori. Quando diciamo colori ovviamente non intendiamo quelli fuori dalla nostra finestra visto che a gennaio si vedono solo paesaggi innevati e alberi spogli dai rami secchi, ma quelli nella nostra dispensa di casa.
Osservando bene frutta e verdure di stagione di gennaio i loro colori sono esattamente l’opposto di quelli che siamo abituati a vedere nella natura questo freddo mese dell’anno. Il bianco della neve contrasta con l’arancione di arance, clementine, mandarini e mandaranci, con il verde dei kiwi e delle pere, il rosso della melagrana, solo per citarne alcuni.
L’aspetto interessante è che i prodotti tipici della dispensa di gennaio sono utilissimi per aumentare le difese immunitarie del nostro organismo e prepararlo ad affrontare meglio il freddo e l’insidia dei malanni di stagione. Quando il freddo abbassa le nostre difese immunitarie e predispone l’organismo a prendere più facilmente tosse, influenza, raffreddore e mal di gola, dobbiamo proteggere il nostro corpo sia dall’esterno con un abbigliamento adeguato, sia dall’interno attraverso l’alimentazione giusta.
La dispensa di gennaio è colma di meraviglie e potete davvero sbizzarirvi in cucina tra mille ricette da preparare. Troviamo sicuramente alcuni prodotti già presenti nel mese di dicembre, ma ci sono anche delle novità. Gennaio è il mese perfetto per fare il pieno di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B con arance, mandarini, clementine e mandaranci. Non solo spremute da fare a colazione ogni mattina, ma anche insalate detox e dolci.
Per combattere lo stress ossidativo e migliorare anche la digestione a gennaio troviamo pure limoni, pompelmi, cedri e bergamotti. Per aiutare l’intestino nelle sue funzioni mangiare kiwi aiuta. Le mele invece sono il vero toccasana di questo mese e sono ricche di vitamina A e vitamine PP. Come riserva di vitamina C e vitamina K ricordiamo anche la melagrana, senza dimenticare le pere che aiutano l’intestino pigro e possono essere protagonista di squisite ricette. Le verdure di gennaio sono quelle a foglia verde come broccoli, cime di rapa, lattuga, cavolo e cicorie. Non dimentichiamo le carote e i finocchi.