Regalare un cesto di Natale pieno di prelibatezze enogastronomiche è una tradizione ben consolidata nel nostro Paese. I cesti natalizi sono un’idea regalo perfetta per qualsiasi tipo di budget e adatta a qualsiasi tipo di destinatario. Possono essere acquistati preconfezionati, ovvero già belli e fatti al supermercato, oppure fatti in base ai gusti della persona che deve ricevere questo gradito dono. Siete curiosi di sapere le più belle idee per riempire il cesto di Natale?
Cesti di Natale personalizzati
Il cesto natalizio personalizzato si rivela sempre un’idea regalo vincente. In questo caso, in base al budget a disposizione e in base ai gusti del destinatario, si scelgono i prodotti da mettere nel cesto. Solitamente la tradizione vuole che nel cesto ci sia un perfetto mix di prodotti enogastronomici dolci e salati, natalizi e non: vino, liquore o spumante, miele e confetture artigianali varie, torroncini o cantucci alle mandorle, Pandoro o Panettone, prosciutto crudo intero o salame napoletano, sugo gourmet, lenticchie e zampone o cotechino.
Se cercate un’idea più raffinata e particolare allora potete optare per prodotti tipici regionali come nduja calabrese, pecorino sardo, Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, salame milanese o napoletano, speck valtellinese e prosciutto crudo.
In alternativa c’è il cesto di soli dolci tipici natalizi quindi riempire il cesto di struffoli, pastiera, roccocò, mustaccioli, Pandoro, Panettone, susamielli e Zelten.
Cesto preconfezionato o con prodotti fatti in casa?
Se cercate un’idea regalo originale, potete optare per il cesto natalizio con prodotti fatti in casa. In questo caso bisogna mettere conserve e marmellate, Pandoro fatto in casa, liquori (Limoncello, Meloncello o Mandarinetto), biscotti natalizi sempre fatti in casa e per arricchirlo ulteriormente immancabile una bottiglia di spumante pregiata.
Se non volete spendere tanti soldi perché dovete fare più di un cesto da regalare, allora potete riempirlo con pochi prodotti ma essenziali (less is more) e puntate sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Vi consigliamo di mettere un solo formaggio come un pezzo di Parmigiano Reggiano DOP stagionato 36 mesi, un Panettone artigianale, una bottiglia di spumante e un salume che si sposa bene con il formaggio scelto.
Se ormai siete arrivati alla Vigilia e ancora dovete fare il cesto, meglio optare per un cesto preconfezionato ma di buona qualità come quello proposto da Eataly acquistabile anche online su Amazon al costo di 229 €.
Quanto costa fare questo regalo per Natale?
Se vi state chiedendo quanto costa fare un cesto per Natale come regalo, dovete considerare un budget che oscilla tra 20 e 100 €. Basta comprare il cesto di vimini e riempirlo di prodotti in base al budget prefissato, senza strafare oppure comprarlo uno su Amazon.