Vi siete mai chiesti cosa mangiare per migliorare la memoria? Non solo con l’avanzare dell’età, ma anche in età adulta è importante tenere allenata la mente facendo esercizi specifici, ma anche mangiando gli alimenti giusti, quelli che consentono di aumentare le nostre capacità di avere una memoria nitida. Pochi sanno che esiste uno stretto rapporto tra ciò che mangiamo e il funzionamento del nostro cervello e la sua capacità di immagazzinare e ricordare informazioni. Siete curiosi di saperne di più?
Il primo cibo che aiuta in un modo strepitoso, “quasi miracoloso”, le capacità intellettive e di apprendimento nonché la memoria sono i mirtilli.
La loro forza sta nella presenza di antiossidanti, in particolari i cosiddetti flavonoidi come le antocianine che migliorare le funzioni celebrarli e diminuiscono lo stress ossidativo delle cellule nervose.
Per la salute del nostro cervello è importante mangiare pesce in particolare tonno, sardine e salmone, ovvero quelle tipologie ricche di acidi grassi Omega 3. Mangiare regolarmente almeno 2 volte a settimana pesce grasso contribuisce ad allontanare lo spettro delle malattie neurodegenerative e favorisce anche il miglioramento della memoria a breve e a lungo termine.
Quante volte avete sentito che bere caffè non fa bene? In realtà il troppo storpia e due caffè al giorno non solo si possono bere abitualmente, ma fanno anche molto bene alla salute. Molti studi scientifici hanno rivelato che consumare abitualmente caffè riduce il rischio di avere l’Alzheimer e ritarda il declino cognitivo che sopraggiunge con l’avanzare dell’età.
La curcuma contiene curcumina che favorisce la memoria e la funzione cognitiva e aiuta la formazione di nuovi neuroni. Inoltre questa sostanza aiuta la memoria e le capacità intellettive in generale e vanta importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Oltre ad essere ricchi di vitamina B, i broccoli sono ricchi di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che proteggono il nostro cervello dallo stress ossidativo e migliora la memoria.
Se non sapete cosa mangiare per migliorare la memoria dovete sapere che i semi di zucca sono ottimi antiossidanti e contengono zinco, magnesio, ferro, acidi grassi omega 3 e vitamina E.
Se consumato abitualmente e con moderazione il cioccolato fondente fa bene anche alla memoria e al funzionamento del sistema nervoso, non solo al benessere psicologico dell’individuo. Da preferire ovviamente quello fondente al 75% e da evitare quello al latte o con nocciole.
Le noci sono ricche di magnesio, zinco e sali minerali. Queste sostanze riducono il rischio di contrarre malattie neurodegenerative e rallentano il declino cognitivo con l’avanzare dell’età.
Come è risaputo le arance sono una straordinaria fonte di vitamina C.
Consumando abitualmente una spremuta d’arancia ogni mattina per colazione si protegge il cervello dall’infiammazione e dallo stress ossidativo.
Dulcis in fundo le uova sono tra gli alimenti che migliorare la memoria a breve e lungo termine.