Avete voglia di preparare una gustosa insalata e non sapete come fare? Provate questa ricetta super gustosa e non vi pentirete. Perfetta per una giornata in barca, magari nelle acque delle isole flegree, l’insalata caprese è il mix perfetto di freschezza e gusto.
Come preparare l’insalata caprese
Per fare l’insalata caprese occorrono pochi semplici ingredienti: mozzarella di bufala, basilico fresco, pomodori cuore di bue, origano secco e sale marino. I colori di questo piatto ricordano esattamente la bandiera italiana, non a caso nel menù dei ristoranti questo piatto spesso viene chiamato “tricolore” proprio per rendere omaggio alla nostra amata Patria. In realtà questa insalata estiva fresca, gustosa e saporita ha origini campane (per la precisione dell’isola di Capri).
Il segreto di questa insalata è usare pomodori rossi super freschi e di altissima qualità.
Insalata caprese
Ingredienti
- 500 g mozzarella di bufala
- q.b. basilico fresco
- 4 pomodori cuore di bue
- q.b. origano secco
- q.b. sale
Istruzioni
- Il primo step è lavare bene i pomodori cuore di bue sotto l'acqua fredda corrente del rubinetto. Poi li fate a fettine dello spessore di 1 cm. Mettete in maniera ordinata le fette su un piatto da portata rivestito da un foglio di carta assorbente. Aggiustate di sale e teneteli in disparte.
- Prendete un tagliere di legno e tagliate con un coltello ben affilato la mozzarella di bufala in fette dallo spessore di 1 cm. Per evitare il latte in eccesso mettetele su un piatto da portata rivestito da un foglio di carta assorbente.
- Prendete un bel piatto da portata, meglio ancora se colorato o di ceramica vietrese, e disponete in cerchio le fette di mozzarella e di pomodoro alternandole tra loro. Aggiungete le foglie di basilico fresco e profumato e poi aggiustate di origano, sale e olio extravergine d'oliva.
Consigli di abbinamento e varianti di questo fresco piatto estivo colorato
L’insalata caprese è una ricetta super colorata, fresca, saporita e genuina, perfetta da gustare per un pranzo in barca insieme agli amici in una calda giornata di mezza estate. Potete anche variare la ricetta aggiungendo acciughe sottolio o mettendo anche pomodorini gialli. Potete anche aggiungere avocado e pollo a straccetti e condire con aceto balsamico di Modena. La ricetta originale, però, prevede solo 2 ingredienti: mozzarella di bufala campana DOC e pomodori.
Da bere in abbinamento, invece, vi consigliamo il vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Volendo potete anche stappare una bottiglia di champagne e fare un bel brindisi all’estate e all’amicizia e alle belle giornate in barca in buona compagnia! Questa ricetta non prevede cottura e potete farla al momento. Volendo potete anche prepararla un’ora prima e poi condire il piatto al momento e aggiungere il basilico solo a piatto finito, al momento di mangiare insomma.