Avete organizzato un weekend a Pescara e state pensando a cosa mangiare di saporito e gustoso tra i piatti tipici abruzzesi? Oggi vi portiamo alla scoperta della cucina tipica dell’Abruzzo. La gastronomia di questa regione italiana si fonda sulla tradizione contadina ed è fatta di sapori semplici e autentici. La carne di pecora è il pilastro della cucina abruzzese. Il piatto più caratteristico e famoso sono gli arrosticini. Non mancano dolci e formaggi e miele.
Arrosticini
La prima cosa da mangiare in Abruzzo sono sicuramente gli arrosticini, uno dei piatti abruzzesi più amati da stranieri e italiani.
I veri arrosticini abruzzesi sono fatti solo con carne di pecora e vengono cotti alla brace.
Pallotte cacio e ova
La cucina povera abruzzese è ricca e gustosa. Tra i piatti più antichi ci sono le pallotte cacio e ova, polpette fatte con uova e formaggio come si può ben immaginare già dal nome.
Pipindune e ove
Questa specialità della cucina abruzzese in passato era lo spuntino tipico dei contadini. Oggi è il protagonista dei picnic nelle gite fuori porta.
Questo piatto super colorato si prepara con peperoni e uova sbattute, il tutto mangiato con un bel pezzo di pane croccante. Ogni anno sia a Pescara che a Collecorvino si tiene una sagra dedicata a questo piatto tipico.
Spaghetti alla chitarra
Tra i primi piatti tipici abruzzesi spiccano gli spaghetti alla chitarra fatti con farina di semola di grano duro. Questa pasta fresca all’uovo solitamente viene preparata con polpette (le cosiddette pallottine) o con pelosi (granchi).
Virtù teramane
Questo piatto originario della città di Teramo è una sorta di minestrone. Il nome è curioso perché fa riferimento alla virtù di arrangiarsi e di procurarsi un buon pasto con gli avanzi di cui si dispone in cucina.
La preparazione di questa ricetta è molto lunga e complessa. Ci sono la carne di maiale, il brodo, le verdure, i legumi secchi e quelli freschi, senza dimenticare le erbette aromatiche.
Pizz e fuje
Il nome di questo piatto tipico abruzzese può trarre in inganno perché non si tratta affatto di una pizza, bensì di una polenta di farina di mais cotta in forna e condita con verdure verdi lesse come come cime di rapa, borragine, cicoria o bieta.
Ventricina
La ventricina è un salume tipico abruzzese di colore rosso acceso, fatto di suino crudo che subisce una lunga stagionatura.
Questo insaccato prende il nome dal ventre di maiale usato per fare l’involucro. Ci sono due varianti. Nella ventricina di Teramo la parte grassa supera i tagli magri e si spalma (non a caso è chiamata la Nutella salata abruzzese). Quella di Vasto invece si mangia a tocchetti, ha una stagionatura più lunga ed è più magra.