Panini super farciti, frittura mista, supplì, pizza in pala, primi piatti espressi e specialità laziali, ma anche street food internazionale: quante cose buone si possono mangiare al Mercato Nomentano di Piazza Alessandria a Roma? Nato nel 1926, questo antico mercato rionale è uno dei più famosi della Capitale. Ma come fare per destreggiare tra i tanti banchi alimentari del mercato per fermarsi a fare una golosa pausa pranzo? Seguiteci in questo food tour nel Mercato Nomentano di Piazza Alessandria a Roma.
Pausa pranzo gustosa al Mercato Nomentano di Roma
Non c’è niente di meglio che fare un bel giro al mercato rionale e fermarsi per una bella pausa pranzo al volo. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ci sono box alimentari di ogni tipo e variante per soddisfare qualsiasi palato.
Ci sono anche opzioni per vegani e vegetariani e proposte per chi non vuole rinunciare alla cucina tipica romana e quindi ai primi piatti caldi e ai secondi piatti cucinati.
Forno di Famiglia da Lidia & Alessandro
Al box n°45 c’è il banco di famiglia di Lidia e Alessandro dove potete gustare pizzette rosse e bianche, pane casareccio, ciambelle, ciambellone, frappe e castagnole (se è periodo), ma anche focacce di vario genere o crostate fatte in casa.
Il mio Baretto
Per la pausa caffè vi consigliamo un pit stop al box di Maria Valente, nota a tutti come Mary. Qui per colazione o merenda pomeridiana trovate ogni ben di Dio dolce: caffè, cappuccino, cornetti, brioche, spremuta fresca e crostata. Anche per pranzo c’è l’imbarazzo della scelta: primi piatti espressi, ma anche frittata di pasta e insalatone fresche.
Pescheria De Sanctis
Al box C2 c’è la quarta generazione della famiglia De Sanctis tutti i giorni a vendere pesce fresco e piatti cucinati di mare. Nel weekend, ma anche se ci sono eventi, il box diventa una friggitoria di mare: polipetti, fritto misto, alici, gamberi e calamari.
La croccantella
Questo box è il regno della pizza in pala, ma anche della focaccia, delle pinse, delle pucce e dei panzarotti pugliesi. C’è un’immensa varietà di gusti: da quelli classici e tradizionali a quelli innovativi e particolari. Vi consigliamo di provare la puccia con la burrata di Gravina o la croccantella con mortadella di Bologna IGP e pistacchio.
Tavola fredda
Proprio vicino al box di Croccantella, c’è un interessante box di gastronomia al Mercato Nomentano.
Qui potete mangiare primi piatti caldi tipici romani, ma anche di cucina tipica italiana a soli 5€ (le porzioni sono belle generose ed abbondanti), tramezzini farciti in tantissimi modi diversi, insalatone miste con o senza carne, piatti freddi leggeri e veloci e anche opzioni vegane come melanzane, burger di broccoli o verdure grigliate.