Panini super farciti, frittura mista, supplì, pizza in pala, primi piatti espressi e specialità laziali, ma anche street food internazionale: quante cose buone si possono mangiare al Mercato Nomentano di Piazza Alessandria a Roma? Nato nel 1926, questo antico mercato rionale è uno dei più famosi della Capitale. Ma come fare per destreggiare tra i tanti banchi alimentari del mercato per fermarsi a fare una golosa pausa pranzo? Seguiteci in questo food tour nel Mercato Nomentano di Piazza Alessandria a Roma.
Pausa pranzo gustosa al Mercato Nomentano di Roma
Non c’è niente di meglio che fare un bel giro al mercato rionale e fermarsi per una bella pausa pranzo al volo. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ci sono box alimentari di ogni tipo e variante per soddisfare qualsiasi palato.

Mercato Nomentano- wineandfoodtour.it
Ci sono anche opzioni per vegani e vegetariani e proposte per chi non vuole rinunciare alla cucina tipica romana e quindi ai primi piatti caldi e ai secondi piatti cucinati.
Forno di Famiglia da Lidia & Alessandro
Al box n°45 c’è il banco di famiglia di Lidia e Alessandro dove potete gustare pizzette rosse e bianche, pane casareccio, ciambelle, ciambellone, frappe e castagnole (se è periodo), ma anche focacce di vario genere o crostate fatte in casa.
Il mio Baretto
Per la pausa caffè vi consigliamo un pit stop al box di Maria Valente, nota a tutti come Mary. Qui per colazione o merenda pomeridiana trovate ogni ben di Dio dolce: caffè, cappuccino, cornetti, brioche, spremuta fresca e crostata. Anche per pranzo c’è l’imbarazzo della scelta: primi piatti espressi, ma anche frittata di pasta e insalatone fresche.
Pescheria De Sanctis
Al box C2 c’è la quarta generazione della famiglia De Sanctis tutti i giorni a vendere pesce fresco e piatti cucinati di mare. Nel weekend, ma anche se ci sono eventi, il box diventa una friggitoria di mare: polipetti, fritto misto, alici, gamberi e calamari.
La croccantella
Questo box è il regno della pizza in pala, ma anche della focaccia, delle pinse, delle pucce e dei panzarotti pugliesi. C’è un’immensa varietà di gusti: da quelli classici e tradizionali a quelli innovativi e particolari. Vi consigliamo di provare la puccia con la burrata di Gravina o la croccantella con mortadella di Bologna IGP e pistacchio.
Tavola fredda
Proprio vicino al box di Croccantella, c’è un interessante box di gastronomia al Mercato Nomentano.

Mercato Nomentano di Roma- wineandfoodtour.it
Qui potete mangiare primi piatti caldi tipici romani, ma anche di cucina tipica italiana a soli 5€ (le porzioni sono belle generose ed abbondanti), tramezzini farciti in tantissimi modi diversi, insalatone miste con o senza carne, piatti freddi leggeri e veloci e anche opzioni vegane come melanzane, burger di broccoli o verdure grigliate.