Siete in vacanza nell’Isola Verde e non sapete cosa mangiare ad Ischia? Siete nel posto giusto! Oggi vi portiamo in un meraviglioso food tour in giro per l’isola campana alla scoperta dei suoi piatti tipici e dei posti dove gustarli. Essendo un’isola c’è sicuramente una predilezione per i piatti di mare così come a Napoli, ma Ischia ha un’anima contadina quindi troverete anche tanti piatti tipici di terra. Pronti a scoprire quali sono i piatti imperdibili da mangiare sull’Isola Verde? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Il piatto iconico dell’Isola Verde nonché il simbolo indiscusso della sua tradizione gastronomica è senza dubbio il famoso coniglio all’ischitana. Non potete andare via dall’isola senza aver gustato questa specialità isolana. Si tratta di un coniglio a km 0 (ovvero sempre allevato sull’isola e non proveniente da fuori) cucinato nel sugo insieme ad aglio, sale, olio di oliva, vino bianco, peperoncino e pomodorini.
Spesso si fa anche la pasta con il ragù del coniglio all’ischitana. Solitamente si tratta del bucatino.
Questo piatto tipico ischitano è perfetto per chi ama i sapori di mare. In alternativa si può anche fare uno spaghetto con lupini, vongole e taratufi ed ogni ben di Dio che il mare ha da offrire.
Lo spaghetto alle vongole può essere cucinato in bianco oppure fatto col pomodorino. Vi consigliamo di mangiarlo per cena in un ristorantino ischitano vista mare.
Come indirizzi vi consigliamo il Ristorante da Assuntina, Umberto A Mare, Guarracino e Zi’ Nannina a Mare.
Questo piatto tipico è anche molto famoso a Napoli, non solo sull’Isola Verde. Si tratta di una pizza ripiena di scarola, olive nere, capperi, acciughe e pinoli e uva passa. Vi consigliamo di mangiarla nella zona di Forio e di gustarla come pranzo on the road mentre visitate le bellezze dell’isola.
Come pizzerie vi consigliamo O Sole Mio con vista castello.
A Ischia il cornetto non è semplicemente un simbolo della colazione all’italiana, ma un’icona. Qui si mangia solo ed esclusivamente il cornetto ischitano che differisce dal croissant francese e dal cornetto di pasta sfoglia. Il posto migliore dove gustarlo è il Bar Calise in via Antonio Sagliuzzo.
Se siete amanti dei primi piatti, vi consigliamo di provare la pasta fagioli e cozze. Dovete scegliere però quei ristoranti dove la fanno con la pasta mischiata, perché così vuole la vera tradizione.
Questo secondo piatto è tipico dell’isola d’Ischia. Il pollo viene cotto in un modo particolare: si avvolge nella carta d’alluminio e in un canovaccio e viene cotto nella sabbia bollente riscaldata dalle fumarole dell’isola.
Non potete terminare la vostra vacanza ad Ischia prima di aver assaggiato il loro famoso Limoncello, un liquore fatto con limoni dell’isola.
Solitamente viene fatto in casa.