Avete prenotato una vacanza invernale a Sharm el Sheikh e non sapete cosa mangiare? La cucina egiziana offre una grande varietà di piatti assolutamente gustosi e colorati. Rispetto ai piatti che noi italiani siamo abituati a mangiare, la cucina tipica dell’Egitto è più speziata e particolare. Visitare un nuovo Paese significa anche assaggiare i piatti tipici del luogo e provare la cucina locale. Ecco perché vi consigliamo, durante la vostra vacanza a Sharm el Sheikh, di non mangiare cibo italiano o junk food in un fast food tipicamente americano, ma di provare piatti tipici egiziani. Ecco i nostri consigli e la spiegazione dei più famosi piatti della cucina egiziana.
Questo tipico piatto della cucina egiziana è fatto con un mix di riso, lenticchie marroni e maccheroni conditi con cipolle fritte e salsa di pomodoro. Si tratta di un piatto ricco e gustoso dall’alto potere saziante e nutritivo.
Il tocco in più è l’aggiunta di una bella salsa piccante.
Questo piatto si presenta come una pasta sfoglia ripiena di agnello o manzo sminuzzato e marinato con cipolle, peperoncino e pepe. Viene solitamente venduto e mangiato come street food a pranzo o a cena.
Si tratta di uno dei piatti più famosi della cucina egiziana. Si presenta come una zuppa di colore verde acceso, molto amara. Viene fatta con “l’ortaggio del re”. Si tratta di un particolare tipo di malva considerata come un rimedio miracoloso poiché secondo la credenza popolare avrebbe guarito un faraone gravemente malato, salvandolo da morte certa.
Questo piatto egiziano viene mangiato per la prima colazione. Si tratta di un’antichissima ricetta, forse millenaria, tramandata di generazione in generazione, fino ai giorni nostri. Questa gustosa crema di fave scure, dalla consistenza di un purè, viene condita con olio evo, aglio, cipolla, prezzemolo, succo di limone, viene servita con uova e pane azzimo.
Sono dei deliziosi stuzzichini ripieni fatti con pasta sfoglia farcita con carne, verdure o pesce, ma anche piselli, lenticchie, patate, formaggio e spezie varie tipiche del posto. Solitamente sono noti come “ravioli egiziani” e piacciono molto ai turisti occidentali.
Se siete golosi, dovete assolutamente provare questo dolce della cucina egiziana. Si tratta di un particolare pane imbevuto in latte zuccherato e noci. Secondo la leggenda, Umm ali era una donna egiziana giovane e bellissima. Fu notata dal sultano il quale le chiese di preparargli un piatto speciale.
Con i pochissimi ingredienti a disposizione, la fanciulla inventò questo dolce e conquistò il cuore del sultano che decise di portarla via con sé.