Non sapete cosa mangiare a Salerno di tipico durante la vostra vacanza in città? Niente paura, siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo a fare un food tour alla scoperta dei prodotti tipici salernitani e dei migliori indirizzi dove poterli gustare. Pronti? Si parte alla volta di Salerno.
Zizzona di Battipaglia
Avete mai mangiato la mozzarella di bufala? Qui a Salerno tra i prodotti tipici più iconici da assaggiare c’è la versione PRO, per veri temerari che vogliono sperimentare le nuove frontiere del gusto. Stiamo parlando della celebre Zizzona di Battipaglia. L’oro bianco campano si presenta come una gigante mozzarella fatta con latte di bufala salernitana solitamente servita su un letto di pomodorini rossi freschi.
Viene chiamata così perché ricorda un seno prosperoso. Assolutamente consigliata! Un piatto bello da vedere e altamente instagrammabile.
Delizia al limone
I limoni sono onnipresenti in tutta la Costiera. Se siete in vacanza a Salerno, dovete fare un pit stop in una pasticceria e gustare la vera delizia al limone. Questo dolce peccato di gola è stato creato nel lontano 1978 da un pasticciere di Sorrento. Ha la forma di una cupoletta bianca ed è fatto con pan di spagna e un’irresistibile crema al limone.
Lo consigliamo come spuntino pomeridiano in accompagnamento ad un bel caffè espresso napoletano.
Milza imbottita
Avete mai assaggiato la milza? Si tratta di uno street food tipico salernitano cucinato però nella versione imbottita con aglio, prezzemolo tritato e peperoncino. Si mangia all’interno di panini e non al piatto. I salernitani la chiamano “Meveza” ed è il cibo tipico della festa del Santo Patrono San Matteo.
Scazzetta
La scazzetta è un dolce tipico della tradizione salernitana. Rispetto alla delizia al limone non è così conosciuto, anzi è ignoto al di fuori dei confini cittadini. Si tratta di un dessert che prende il suo nome dai copricapi dei cardinali durante le investiture. E’ fatto con pan di Spagna, crema, fragoline di bosco e glassa rossa in superficie.
Sfogliatella Santarosa
Oltre ai dolci, un’altra bontà culinaria è la sfogliatella Santarosa. Fu creata dalle suore del convento di clausura chiamato monastero di Santa Rosa a Conca dei Marini sulla Costiera amalfitana. Croccante e deliziosa, è ripiena di crema e decorata con amarene sciroppate.
Ciambotta
I salernitani la chiamano cianfrotta o caponata. Si tratta di un contorno tipico meridionale a base di patate, melanzane, pomodori, peperoni e peperoncino, cipolla ed erbe aromatiche a piacere. A Salerno però viene fatto solo con i peperoni, le patate e le melanzane.
Scialatielli ai frutti di mare
Si tratta di un primo piatto fatto con la pasta fresca chiamata scialatielli e i frutti di mare (cozze, lupini e vongole, ma anche gamberoni e calamari).
Limoncello
Si tratta del liquore a base di limone diffuso in tutta la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina.
Assolutamente delizioso. Da provare con un dessert tipico o post cena.