Siete in vacanza in Emilia Romagna e non sapete cosa mangiare di tipico nella città di Parma? La seconda città più grande e importante della regione emiliana vanta un ricco patrimonio gastronomico. Oltre al prosciutto crudo e al mitico e inconfondibile Parmigiano Reggiano, amati e conosciuti in tutto il mondo, ci sono tantissimi piatti tipici da gustare a Parma. Pronti? Si parte in un goloso food tour buono da leccarvi i baffi!
Gnocco Fritto
Il primo piatto da mangiare assolutamente se siete in vacanza a Parma, tralasciando il Parmigiano Reggiano che presupponiamo voi conoscete molto bene, è lo gnocco fritto. Questo primo piatto è semplicemente sensazionale: bello da vedere e buono da gustare. Viene servito spesso come antipasto da condividere insieme ad un mix di salumi tipici come il culatello o il Prosciutto Crudo di Parma.
L’impasto dello gnocco è fatto con farina bianca, olio extravergine d’oliva, strutto, sale e acqua. Ovviamente come si evince dal nome viene fritto nell’olio bollente.
Anolini
Gli anolini sono un primo piatto tipicamente emiliano molto amato dagli abitanti di queste terre sin dall’epoca rinascimentale. Si tratta di un particolare tipo di pasta all’uovo ripiena dalla forma circolare e dai bordi seghettati. Il ripieno è uno stracotto di manzo, tuorlo d’uovo, spezie, Parmigiano Reggiano. Di solito si servono in brodo caldo o con burro e salvia.
Tagliolini con culatello
Veniamo ad un altro primo piatto tipico parmense. Anche in questo caso è pasta all’uovo fatta a mano, ma che viene servita con culatello di Zibello DOP, il famoso re dei salumi e con un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.
Tortel Dols di Colorno
Questo piatto è tipico della zona del basso parmense, precisamente dei comuni di Colorno, Mezzani, Sissa, Torrile e Trecasali. Risale agli inizi dell’Ottocento ed è legato al nome della Duchessa Maria Luigia d’Austria che amava mangiarli nelle ricorrenze importanti. Si tratta di tortelli aventi un ripieno dolciastro fatto con vino cotto e mostarda.
Tortelli di zucca
Ancora una volta un altro piatto tipico parmense fatto a base di pasta all’uovo. I tortelli di zucca sono fatti con zucca e Parmigiano Reggiano e conditi con burro e salvia. Hanno una forma rettangolare.
Caval Pist
Tra i piatti tipici da mangiare a Parma non ci sono salumi, Parmigiano e pasta fresca all’uovo, ma anche carne cruda di cavallo insaporita con olio e aglio. Stiamo parlando del pesto di cavallo, il celebre Caval Pist parmense.
Trippa alla parmigiana
Questo piatto è parte della tradizione della cucina povera parmense. Servita con pane cotto la trippa viene cotta in sugo e soffritto di cipolla e brodo di carne.
Salumi misti
Immancabile il tagliere di salumi tipici del posto con formaggi tipici e calice di buon vino emiliano.
Buon appetito e buon tour di Parma.