Oggi vi portiamo in un entusiasmante food tour alla scoperta dei piatti tipici di Lampedusa. Questa magnifica isola siciliana è uno scrigno di meraviglie: mare dalle acque cristalline, natura selvaggia e incontaminata e cucina tipica. Dopo un giro all’isola dei Conigli (ricordate che in questo Paradiso Terrestre la prenotazione è obbligatoria) e a Cala Pulcino, potete godervi i piatti tipici dell’isola. Qui gli amanti del pesce e dei piatti di mare troveranno “pane per i loro denti”. Pronti a scoprire quali sono le specialità gastronomiche da gustare in vacanza a Lampedusa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Spaghetti alla bottarga
Il primo piatto tipico che vogliamo consigliarvi è un primo e si tratta degli spaghetti alla bottarga. Presso i ristoranti di Lampedusa troverete sempre in menù questa specialità fatta con bottarga grattugiata di ricciola.
In alternativa potete gustare gli spaghetti coi frutti di mare oppure gli spaghetti con la paranza alla siciliana (saraghi, scorfani, pagelli e tracine) fatti in base al pescato fresco del giorno. Molto gettonata anche la pasta con le triglie, finocchietto e pomodorini.
Cous cous di pesce
Si tratta di un piatto tipico africano adottato dall’isola di Lampedusa. Solitamente in menù troverete la versione con verdure e cernia fatta con peperoncino essiccato, aglio, capperi lampedusani, olive nere, origano e pomodori. Questo piatto di ascendenza araba è davvero delizioso, profumato e molto aromatizzato.
Calamari ripieni
Altro piatto, sempre di mare, da provare assolutamente sono i calamari ripieni al forno o in umido. Questo delizioso e succulento secondo piatto è fatto con calamari farciti con pinoli, pangrattato, uova e uvetta.
Pesce spada all’acqua di mare
Un altro secondo piatto tipico dell’isola di Lampedusa è senza dubbio il pesce spada all’acqua di mare. Rispetto ai calamari ripieni, è più leggero e salutare. I tranci di pesce spada sono rigorosamente lavati in acqua di mare e poi cucinati in padella antiaderente senza olio e conditi a fine cottura con succo di limone, origano, olio di oliva, prezzemolo e aglio.
Granita siciliana
Senza ombra di dubbio è d’obbligo mangiare una bella granita siciliana, possibilmente alle mandorle. Potete gustarla con la brioche oppure assoluta. Se non amate le mandorle, potete anche gustarla al pistacchio, al limone o ai gelsi.
Gelato al pistacchio
Un altro dessert da provare obbligatoriamente è senza dubbio il gelato artigianale al pistacchio siciliano. Potete anche abbinarlo ad un altro gusto come nocciola, panna montata oppure caramello salato.
Gamberi alla menta
Tra i piatti tipici da assaggiare a Lampedusa ci sono anche i gamberi alla menta.
Si tratta di un piatto leggero, fresco ed estivo fatto a base di insalata, sedano e gamberi crudi. Perfetto da gustare in una calda e afosa giornata d’estate insieme ad un calice di vino bianco.