I piatti tipici genovesi sono principalmente composti di legumi, pesce ed erbe selvatiche. Se hai in programma una gita a Genova e stai cercando informazioni su cosa mangiare a Genova, leggendo questo articolo avrai le idee sicuramente più chiare.
La focaccia è il cibo più tipico di Genova. Si può mangiare in qualsiasi modo e orario. I genovesi la mangiano a colazione, inzuppandola nel caffè, al pomeriggio come merenda o durante i pranzi e le cene.
Vi sono diverse versioni della focaccia: quella classica all’olio, con le cipolle e al formaggio.
La focaccia è molto difficile da preparare in casa, tanto che la maggior parte dei genovesi la comprano al panificio.
Tra i panifici più buoni di Genova vi è quello di Mario in via San Vincenzo e la pizzeria “Del ponte” che si trova sia a Genova, sia a Recco. Nella prima si consiglia di mangiare quella classica, mentre nella seconda quella al formaggio.
Andare a Genova senza mangiare la focaccia equivale a non esserci stati. La focaccia di Genova è una prelibatezza e non si può rinunciarvi.
La panissa è uno dei cibi più particolari che si possa assaggiare nei vicoli del centro storico presso le molte friggitorie.
La panissa è una polenta fatta con la farina di ceci, tagliata a bastoncini e poi messa a friggere. Anticamente era considerata un piatto dei poveri.
La si può mangiare in molte trattorie e spesso la si serve con delle verdure fritte. E’ un piatto molto gustoso che chi viene a Genova deve assaggiare.
La cima fa parte dei secondi piatti genovesi, ma molti ristoranti spesso la servono come antipasto. E’ composta da un pezzo di carne di vitello, tagliato a fettine sottili e ripieno con piselli, funghi, uovo, formaggio, pinoli ed erbette aromatiche.
La preparazione di questo piatto non è semplice, ma è molto apprezzato dai genovesi per il suo sapore e la sua consistenza. Solitamente viene servita fredda.
I legumi sono il pezzo forte della cucina genovese, e vengono usati in molti piatti. Per questo molti minestroni e zuppe sono a base di legumi, verdure e pesce.
Gli ingredienti del minestrone classico sono: pesto, fagiolini, patate e fagioli.
Anche se le zuppe non vi piacciono, dovete provarne almeno una della tradizione genovese. “Zupp” è uno dei posti di Genova dove si mangiano delle splendide zuppe, si trova in via Salita di Coccagna , 10r.
Questo dolce è un semifreddo al caffè, genovese al 100%. Il nome significa “panna- nera”, in quanto è un insieme di panna e caffè che gli da questo colore scuro. E’ un piatto non facile da trovare in quanto è un dolce molto caratteristico. Lo si trova spesso sotto forma di gelato. Per mangiare una formidabile panera si deve andare nella gelateria “siculo” in via Trebisonda.
Soprattutto nel periodo di Pasqua ma in generale tutto l’anno a Genova si è soliti mangiare la torta pasqualina, una torta salata tipica genovese fatta con la pasta sfoglia e ripiena di verdure. Ne esistono diverse versioni, ma quella più classica risulta essere quella contenente le bietole e prescinseua, formaggio tipico genovese, cremoso e con un sapore acidulo.
Due dolci tipici della tradizione genovese sono i pandolci e i canestrelli. I primi sono panettoni con uvetta, mandorle, pinoli e canditi, mentre i secondi sono biscotti di pasta frolla a forma di margherita. Sono due dolci particolari perché hanno un aroma molto profumato.
Una pasticceria veramente speciale dove si possono assaggiare questi dolci tipici è Panarello, in via XX Settembre.
La farinata si considera un piatto unico o un secondo, è a base di legumi e un impasto di farina di ceci, olio, acqua e sale. L’insieme viene fatto cuocere in forno a temperature molto elevate. E’ un piatto molto gustoso che si può mangiare insieme a verdure o formaggi. A Genova la si trova un po’ ovunque, soprattutto in via San Vincenzo.
I pansoti sono dei ravioli ripieni di erbette selvatiche conditi con un sugo di noci fatto con la prescinseua e noci tritate.
E’ uno dei più buoni piatti della cucina genovese che va assolutamente assaggiato.
Tra i cibi tipici della tradizione genovese non può mancare il pesto: un condimento a base di basilico, pinoli, aglio, olio e parmigiano, utilizzato per condire la pasta, ma anche zuppe, focacce e pizze.
Chi viene a Genova deve assolutamente assaggiare il pesto del Ristorante Sa’ Pesta.