Ci sono alcuni alimenti che sono più adatti per la colazione e che ci aiutano anche a rimanere in forma. Ecco quali.
La colazione è un pasto importante che va scelto con cura. Per questo motivo dovreste scegliere qualcosa di speciale per rimanere in forma.
La colazione: il pasto più importante
I nutrizionisti, di frequente, ci ricordano che il primo pasto della giornata è proprio quello più importante. A dispetto di quanto si consiglia, però, secondo alcune ricerche recenti, sembrerebbe che oltre il 60% degli italiani gli dia ancora tutt’oggi poca attenzione.
In effetti, molti pensano che basti una semplice tazza di caffè a conferire la giusta energia per svolgere i compiti quotidiani. Tuttavia, si tratta di una considerazione sbagliata, poiché il pasto che segue il riposo notturno può davvero influenzare il metabolismo e anche la salute gastrointestinale.
Per tale ragione, quindi, soltanto dei liquidi non possono, di certo, aiutarci a donarci la carica ideale per affrontare gli impegni che ci attendono durante il giorno. Così, è chiaro che è necessario ricordarsi di aggiungere anche degli elementi solidi.
Questi ultimi, infatti, ci possono dare la quantità di calorie e carboidrati di cui abbiamo bisogno e anche prevenire degli scompensi ormonali e degli spiacevoli cali di zuccheri. Senza contare che è anche utile per diminuire il senso di fame per i pasti successivi.
La colazione per rimanere in forma
Alcune persone potrebbero pensare erroneamente che basti soltanto del caffè per cominciare al meglio la giornata.
In realtà, come ci ricordano spesso gli esperti, non è la soluzione giusta che può aiutare il nostro organismo. Così, a questo punto, vorremmo entrare più nel dettaglio, e darvi qualche suggerimento per una colazione adeguata.
In primis, è bene sottolineare che la colazione deve essere regolare, cioè, quindi, fatta ogni giorno, poi, ancora, è opportuno che sia varia ed equilibrata per darci un apporto calorico adeguato.
Inoltre, probabilmente, molti vorrebbero sapere quali sono gli abbinamenti più interessanti, non solo per avere la giusta energia, ma anche per fare un piacere alla linea e non dare, di conseguenza, un dispiacere alla bilancia.
Per fortuna, anche per questo primo pasto della giornata, si possono scegliere degli alimenti genuini e nutrienti che ci permettono di non aumentare di peso.
Per esempio, dunque, potreste optare per una tazza di latte con cacao, una manciata di biscotti e un frutto fresco di stagione. Poi, ancora, una buona scelta sono anche un vasetto di yogurt, dei cereali e la frutta secca, tra cui le noci o gli arachidi.
In ultimo, peraltro, se preferite qualcosa di salato, allora, può andare molto bene anche del pane con ricotta e pomodoro e una gustosa spremuta d’arancia. Insomma, vedrete che, in questo modo, otterrete lo sprint giusto per i vostri impegni quotidiani e senza aver paura di ingrassare.