Avete voglia di un piatto fresco, saporito e veloce da preparare? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: l’insalata di tonno. Per fare questo piatto gustoso non serve alcuna abilità ai fornelli, basta semplicemente seguire step by step il procedimento ed avere un risultato grandioso. Servono solo tonno, aglio, cipolle, pasta, olio d’oliva ed aromi vari per il condimento dell’insalata (senape, maionese, salsa di soia, ketchup, succo di limone, sale e pepe). Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Il primo piatto della primavera
L’insalata di tonno è il primo piatto perfetto per dare il benvenuto alla primavera. Semplice, goloso e veloce da preparare, questa ricetta è ideale da portare come pasto a lavoro oppure da mangiare per cena quando non si ha molto voglia di cucinare piatti lunghi ed elaborati.
Tutto ciò che dovete fare è procurarvi la pasta del formato che preferite (noi vi consigliamo ricci o farfalle) e il resto degli ingredienti per realizzare la ricetta: tonno, aglio, cipolle, olio d’oliva ed aromi vari per il condimento dell’insalata (senape, maionese, salsa di soia, ketchup, succo di limone, sale e pepe).
Insalata di tonno
Ingredienti
- 300 g tonno
- 1 cucchiaino sale
- 250 g pasta
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 90 g cipolle
- 100 g cetrioli
- 80 g mais
- 100 g peperoni verdi
- 2 cucchiai senape
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 cucchiaio ketchup
- 2 cucchiai maionese
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 3 cucchiai succo di limone
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendete una pentola e mettete l'acqua a bollire. Quando bolle aggiungete il sale e calate la pasta. Scolatela al dente.
- Dopodiché mettete la pasta in un recipiente ed aggiungete tonno, pomodoro a pezzettini e un filo d'olio d'oliva a crudo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete anche mais e cetrioli tagliati a rondelle.
- Aggiungete il peperone verde dopo averlo pulito, tagliato a fettine e condito con limone.
- Prendete un recipiente e mettete dentro senape, salsa di soia, ketchup, maionese, sale, pepe, succo di limone, olio d'oliva. Mescolate bene per fare il condimento della vostra insalata.
- Prendete il condimento ed aggiungetelo alla pasta. Mescolate bene.
- La vostra insalata di tonno è pronta per essere gustata.
Abbinamenti e consigli
Con questo piatto vi consigliamo di bere in abbinamento un bel vino bianco come Falanghina, Fiano, Trebbiano, Riesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Etna bianco o Gewürztraminer.
Per arricchire l’insalata di tonno potete anche aggiungere altri ingredienti alla ricetta come mais, pomodorini secchi, olive nere snocciolate, capperi e peperoni verdi a pezzetti.