Oggi vi portiamo alla scoperta di Doha, la meravigliosa città soprannominata la “perla del Qatar”. Un mix perfetto e coinvolgente di antico e moderno, dune di sabbia e acque cristalline, amore per le tradizioni locali e skyline emozionante: questo e molto altro vi aspetta se programmate un viaggio a Doha. Pronti? Si parte alla volta del Qatar.
Il nostro tour alla scoperta della città di Doha non può che iniziare dalla Moschea Imam Muhammad Ibn Abd Al Wahhab. Questo edificio sacro è ispirato alle case qatariote (non a caso è completamente bianco e ha gli interni ricoperti di infiniti tappeti). Essendo un importante luogo di preghiera, bisogna avere un abbigliamento decoroso e un atteggiamento consono al posto.
Da questo luogo è possibile scattare foto altamente instagrammabili del celebre skyline di Doha con gli altissimi grattacieli all’orizzonte. Il momento migliore per fare la visita alla moschea e scattare foto ricordo è al tramonto.
Il nostro tour alla scoperta di Doha prosegue con una passeggiata sul lungomare “Le Corniche” lungo 7 km. Si tratta di una delle zone più apprezzate dai turisti nonché di uno dei posti più affollati. Lungo il tragitto completamente pedonale ci sono numerosi bar e ristoranti per una pausa rigenerante. Il momento perfetto per fare una passeggiate a “Le Corniche” è all’alba o al tramonto.
Questo storico mercato in passato era il luogo dove i beduini si dedicavano alla compravendita dei cammelli e dei beni di prima necessità. Occupa quattro isolati ed è a pochissima distanza dal mare. Oggi se non volete comprare cammelli, potete acquistare stoffe, lampade di bronzo stile Aladin e gioielli pregiati in oro.
Oltre allo shopping nel Mercato Suq Waqif è possibile comprare gustosi prodotti tipici locali nelle varie bancarelle o sorseggiare il famoso tè dei beduini.
Agli amanti dell’arte consigliamo un giro al Museo di Arte Islamica di Doha. Si trova a pochissima distanza dal lungomare e custodisce preziose opere d’arte, manoscritti e ceramiche.
Visitare le sale del museo è come fare un tuffo nel passato e occorrono almeno due ore per completare il tour del museo.
Programmare la visita di giovedì o di sabato alle 14 è ideale perché ci sono le visite guidate gratis in lingua inglese. L’ingresso al museo ha un costo di 50 riyal, mentre i ragazzi fino ai 16 anni non pagano.
Lo skyline di Doha è caratterizzato da altissimi grattacieli. Il più alto e famoso è l’Aspire Tower, oggi noto come “The Torch Doha”. Ospita un albergo extra lusso. Se non volete pernottare qui, vi consigliamo di prenotare una cena al ristorante girevole che si trova al 47esimo piano all’altezza di 300 metri o una giornata alla piscina super panoramica al 19esimo piano.
Il tour di Doha prosegue con un giro al centro commerciale noto come “Villaggio Mall”.
Oltre a fare shopping nelle boutique di brand di lusso, consigliamo di fare un giro in gondola nei canali che sono una riproduzione esatta di Venezia.