La Val Gardena con i bambini è una meravigliosa destinazione di viaggio sia estiva che invernale. Questa gemma sulle Dolomiti è famosa per i suoi paesaggi incantevoli da cartolina e per i suoi sentieri avventura adatti alle famiglie con bambini. Divertimento, natura selvaggia, scorci indimenticabili e tanto buon cibo tipico vi aspettano in questa vacanza da sogno sulle Dolomiti. Preparate scarpe da trekking, zainetto in spalla e bottiglietta d’acqua, si parte alla scoperta della Val Gardena!
Escursioni a misura di bambino
Un tripudio di colori, profumi ed emozioni: così potremmo descrivere la Val Gardena d’estate con i bambini. Nel cuore dell’Alto Adige questa valle incantevole offre innumerevoli sentieri appositamente studiati per le famiglie e molti anche per i passeggini. Boschi, grotte, ruscelli, torrenti e parchi avventura: sono infinite le meraviglie da scoprire e da esplorare in questa località montuosa idilliaca di rara bellezza. Ricordate al termine di ogni sentiero di fare tappa presso i rifugi e gli uffici turistici per avere il timbro da escursionisti e completare il libretto per avere alla fine della vacanza il distintivo di escursionista DOC della Val Gardena.
Il sentiero più bello e famoso da percorrere tutta la famiglia durante la stagione estiva è senza ombra di dubbio il sentiero avventura PanaRaida, il cui ingresso è collocato proprio nei pressi del parcheggio al Monte Pana a San Cristina. Il tragitto è quasi totalmente pianeggiante (il massimo del dislivello è 50 metri) ed è adatto anche ai passeggini. Ha una forma circolare e si dispiega in 10 stazioni tematiche collocate tra boschi, prati e corsi d’acqua. Ad aspettare i piccoli esploratori ci sono nani, elfi, insetti giganti, ma anche case sugli alberi e una mega altalena. Ci sono anche la ruota idraulica, il labirinto e un parco giochi acquatico. Per chi ama l’adrenalina immancabile è un giro sulla zipline: un volo nel vuoto a 1500 metri di altezza alla massima velocità!
Grotte, rifugi e animali del bosco
Tutti i bambini amano gli animali. Ecco perché il secondo sentiero nella Val Gardena che vi consigliamo con i bambini è quello di Tieres- Animali nel Bosco. La particolarità è la presenza lungo tutto il tragitto di animali di legno a grandezza reale (cervi, camosci, volpi, scoiattoli, marmotte, uccelli, lepri e tanti altri) realizzati a mano dagli studenti della scuola di artigianato di Ortisei.
Sempre sul Monte Pana si parte alla volta della grotta di cristallo di roccia che è la protagonista della famosa leggenda del piccolo esploratore di nome Gardeno e della dolce e bellissima principessa chiamata Selladilla.
Le più belle passeggiate per bambini
Ci sono alcune escursioni in zona Alpe Siusi di baby trekking adatte sia in inverno che in estate e perfette anche per chi si sposta con passeggini da trekking. Basti pensare alla passeggiata super panoramica dai Bagni di Lavinia Bianca fino alla Cappella di San Sebastiano o alla passeggiata da Fiè a Castel Prosel o il sentiero nei boschi fino alla Grotta Migg.
Ci sono anche sentieri di difficoltà media, sempre da fare con i bambini ma non adatti ai passeggini e che durano mediamente 2 ore come la passeggiata a caccia delle streghe a Castelrotto oppure la passeggiata nella bella radura Rachter o quella che conduce alle panche delle streghe sulla Bullaccia.
Alla scoperta della Val Gardena d’inverno
La Val Gardena è bella ed entusiasmante non sono d’estate, ma anche durante la stagione invernale. Ovviamente si tratta comunque di esperienze adatte ai bambini e su misura dei piccoli esploratori. Se i vostri figli non sono neonati e sono già grandicelli ed amano sciare, davvero imperdibili sono i tour delle streghe percorsi di tipo blu dove andare a caccia delle tracce delle streghe per ripercorrere i luoghi da loro amati e frequentati. Se i vostri bambini amano lo slittino ci sono invece ben 11 piste di diverso tipo e difficoltà.
Per chi ama l’altalena anche d’inverno c’è un’emozionante percorso che conduce dalla cabina di Ortisei o da Compatsh alla malga Sanon. Qui tra boschi innevati, bevande calde, spaztle, canederli e torta Sacher grandi e piccini trascorrerano momenti davvero indimenticabili.
La Val Gardena si configura come un enorme e sconfinato parco giochi per bambini perfetto per vivere magiche e indimenticabili avventure in qualsiasi stagione dell’anno.
Dove trovare i migliori rifugi per famiglie
Non c’è niente di meglio che sostare tra un’escursione e l’altra per trovare relax e ristoro in un rifugio di montagna. La Val Gardena su questo fronte risulta particolarmente attrezzata perché ci sono tantissimi rifugi per famiglie. Nel cuore maestoso delle Dolomiti ci sono queste pittoresche baite dove gustare buon cibo tirolese tradizionale e dove riposare le gambe, ma anche la mente e il cuore.
Basti pensare alla Baita Miara, alla Baita Cuca o alla Baita Ciampac, alcune tra le più caratteristiche ed amate dai forestieri.
Altre esperienze imperdibili da fare con i bambini
Non solo trekking, sentieri e rifugi di montagna, tra le più emozionanti esperienze da provare in Val Gardena con i bambini c’è anche il percorso Kneipp che consiste nel camminare nell’acqua fredda in un percorso totalmente gratuito e rigenerante. Da provare anche la funicolare monorotaia di Resciesa che in 8 minuti porta a ben 2200 metri di altezza (non è un parco giochi, ma i bambini è davvero entusiasmante il giro su questo trenino sulle Dolomiti).
Se siete alla ricerca di veri e propri parchi giochi ci sono molti in zona Santa Cristina con scivoli, campi da calcetto, reti per arrampicarsi e molto altro.