Oggi vi portiamo alla scoperta della Val dei Mocheni in Trentino Alto Adige. Questo luogo meraviglioso a pochi passi da Pergine Valsugana è il posto perfetto per una gita fuori porta con i bambini. Ecco tutte le escursioni e le attività da fare in famiglia nella Val dei Mocheni.
Escursioni con i bambini in Val dei Mocheni
Tra le innumerevoli escursioni da fare con i vostri bambini nella bellissima Val dei Mocheni in Trentino vi consigliamo di provare quella al Mulino Mil a Frassilongo. Si tratta di una piacevole scoperta per grandi e piccini. Qui, attraverso la guida, è possibile scoprire le diverse tipologie di cereali che nei secoli passati venivano coltivale in questo luogo grazie all’uso del mulino.
Se preferite fare una bella escursione nel bosco, semplice e poco impegnativa adatta a tutta la famiglia, vi consigliamo invece di optare per Cros de Mala a Sant’Orsola. Il percorso dura circa un’ora e mezza e attraversa tutta la vallata. Il dislivello è di 300 metri e l’altitudine è di 1400 metri.
Un’altra esperienza assolutamente da provare in Val dei Mocheni è la gita al Museo Pietra Viva a Sant’Orsola. Grazie alla visita guidata i bambini potranno scoprire tutta la storia e la magia dei minerali. Partendo da questo museo si prosegue per il sentiero fatato, una passeggiata nel bosco che culmina a delle meravigliose sculture intagliate direttamente nel tronco degli alberi e che piacciono particolarmente ai bambini.
Le attività da fare coi bambini a Val dei Mocheni
Tutti i bambini amano follemente gli animali. Ecco perché una delle attività da fare in famiglia in Val dei Mocheni è la visita alla Malga Pletzn a Fierozzo. Una bella escursione nella natura a 1600 m di altitudine per scoprire gli animali in alpeggio. Non dimenticare di pranzare qui per degustare i prodotti tipici del posto.
A Palù del Fersina c’è un bellissimo museo dove i più piccoli possono scoprire, divertendosi, la vita dei minatori e il lavoro in miniera. Se siete abbastanza avventurosi potete anche esplorare una vera miniera, quella di Erdemolo a Palù del Fersina (ovviamente con casco di protezione e accompagnati da una guida).
Da non perdere anche l’escursione (di media difficoltà, ma adatta anche a principianti) che conduce al lago a forma di cuore di Erdemolo. Il percorso è tutto in salita, dura circa un’ora e 30 minuti e il dislivello è di 500 metri.
Un’altra escursione nei boschi in Val dei Mocheni è quella alla volta del rifugio Sette Selle. Anche questa ha una durata di un’ora e mezza e il dislivello è di 450 metri circa.
Una passeggiata nella natura adatta alle famiglie e non particolarmente difficoltosa è quella alla volta della Malga Cambroncoi della durata di un’oretta scarsa.