La Serenissima ha la nomea di essere una delle città più care d’Italia, ma in realtà ci sono tantissime esperienze da fare senza spendere un euro. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi cosa fare gratis a Venezia. Senza dover svuotare le tasche e far piangere il portafoglio, è possibile fare una vacanza indimenticabile nella Serenissima. Scopriamo insieme cosa fare gratis a Venezia e come collezionare ricordi memorabili in posti iconici senza fare alcuna spesa.
Il nostro consiglio è quello di scoprire interamente il cuore della città camminando a piedi. Perdersi tra le stradine strette, camminare sui ponti, vedere i canali, imbattersi in negozi di maschere di Carnevale o in antiche caffetterie: tutto questo e molto altro si fa gratuitamente. Non c’è bisogno di comprare biglietti di treni, metro, tram o bus come in altre città d’Italia e del mondo né pagare traghetti e gondole.
Un posto d’onore tra i luoghi da visitare spetta alla meravigliosa Piazza San Marco. Il momento perfetto per vederla è all’ora del tramonto quando il cielo si tinge d’arancione e rosso e il mare riflette i colori del cielo. E’ possibile visitare tutta la città a piedi in un solo giorno.
Una delle zone più interessanti della città è sicuramente il famoso Ghetto Ebraico, la cui visita è gratuita. Si tratta del più antico ghetto dell’intero continente europeo. Nacque nel 1516 quando il doge e i veneziani decisero che da quel momento in poi tutti gli ebrei avrebbero dovuto vivere in un’unica e sola zona della città. Ci sono due sinagoghe in questo quartiere e tantissimi negozi di pasticcini tipici Kosher, davvero deliziosi!
Tra le varie esperienze uniche e autentiche da provare a Venezia c’è anche la possibilità di partecipare ad un free walking tour. Si tratta di una visita guidata in lingua italiana gratuita svolta da un operatore professionista che guida le persone alla scoperta delle storie e delle leggende della Serenissima. Al termine dell’esperienza è possibile lasciare una mancia.
Ci sono tre tipi di tour: quello dedicato appunto alle leggende e alle curiosità, quello dedicato ai luoghi iconici storici come Piazza San Marco e il Ponte di Rialto e quello dedicato ad aneddoti storici come la peste nera e lo squero veneziano.
Tra le varie cose da fare gratis a Venezia c’è il tour dei ponti della città: dal famosissimo Ponte di Rialto, al fotografatissimo Ponte dei Sospiri, dal Ponte dell’Accademia con il suo panorama mozzafiato sul Canal Grande al Ponte del Chiodo senza parapetto fino al meno noto Ponte di Calatrava.
Oltre alla Basilica di San Marco, ci sono tante chiese che sono possibili da visitare gratuitamente come la Basilica di Santa Maria della Salute.