Andiamo alla scoperta della Penisola Calcidica, ricca di storia, natura e spiagge da sogno: cosa fare e vedere sul posto.
Nella Macedonia Centrale è incastonato un vero e proprio gioiello greco meno conosciuto ma – oltremodo – affascinante: parliamo della Penisola Calcidica, un vero e proprio paradiso terrestre, composto da tre magnifiche penisole, ossia Kassandra, Sithonia e Monte Athos. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.
Partiamo la nostra esplorazione della Penisola Calcidica, partendo da Kassandra, situata ad occidente: essa funge da attrazione per gli amanti del divertimento grazie al forte sviluppo turistico che è stato attuato in zona.
Kassandra, inoltre, è ricca di pinete e uliveti, vanta spiagge dorate e calette di sabbia bianca che si adagiano lungo una costa frastagliata, teatro di una vivace vita notturna e di strutture ricettive di prima scelta.
Da non perdere è Kallithea, cuore turistico della penisola, pieno di locali, negozi e discoteche, ma anche di spiagge incantevoli. Ci sono, poi, Afytos e Sani composti sia da villaggi tradizionali che da resort di lusso. Come non menzionare, inoltre, Possidi posto ideale per esplorazioni nella natura, fino ad arrivare al suo famoso e storico faro.
Vi consigliamo, inoltre, di visitare Sithonia, posto perfetto per chi cerca tranquillità, romanticismo o per trascorrere una vacanza con la famiglia, in quanto caraterizzata da insenature e villaggi incantevoli, nonché da una natura selvaggia, mediteranea e montuosa.
Tra le spiagge da visitare, ci sono Vourvourou e Karydi Beach, ma anche Sarti, dove la vita balneare si anima di eventi e musica.
Monte Athos è un altro posto da visitare: lo stesso, infatti, è una repubblica monastica autonoma e sacra. Anche se l’accesso a tale posto è limitato e regolamentato, in maniera rigorosa, chi riesce ad ottenere il permesso per visitarlo si trova di fronte a un patrimonio spirituale e culturale di inestimabile valore, che si dipana tra venti monasteri ortodossi incastonati nel paesaggio montano.
Di fronte al Monte Athos sorge Ammouliani, isola caratterizzata da spiagge di sabbia fine, bagnate a un mare caratterizzato da acque limpide. in sostanza, si tratta di un rifugio di pace, perfetto per chi cerca relax e un posto nel quale ammirare la natura, in tutta la sua bellezza.
La Penisola Calcidica, dunque, è composta da litorali meravigliosi, i più incantevoli della Grecia continentale: tra questi, ci sono Kavourotrypes, Sani, Olympiada e Aristotelis presso i quali si può vivere una vacanza da sogno circondati da tanta bellezza che denota, da sempre, la Grecia e i posti che la denotano.