Un viaggio tra storia, cultura e natura: andiamo alla scoperta delle meravigliose terre del Québec, in Canada.
Il Québec – in Canada – va visitato, almeno una volta nella vita. Tra le città più famose, possiamo sicuramente annoverare Montréal e Québec City che fungono da perfetto connubio di eleganza, vitalità e storia. I Cantons-de-l’Est evocano il fascino di un Québec d’altri tempi: a Charlevoux, invece, si possono assaggiare tanti piatti tipici. La North Coast, invece, mette a disposizione panorami fatti di natura incontaminata, tutti da esplorare. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere in Québec.
Québec, un viaggio tra natura, storia e cultura
Nela parte dell’Est canadese, troviamo il Québec che confina con Terranova e Labrador, ma anche con il Nuovo Brunswick, gli Stati Uniti (New York, Vermont, New Hampshire e Maine), l’Ontario e la Hudson Bay. La posizione che occupa, dunque, rende il Quèbec un territorio in cui, nei fatti, si incontrano diversi paesaggi e culture.
Con oltre 400 anni di storia, il centro storico di Québec City, circondato da mura e patrimonio UNESCO, funge da vero e proprio tesoro, a cielo aperto, di architettura e cultura.
Passeggiando tra le vie che lo compongono, dunque, bisogna assolutamente assaggiare la poutine in una delle accoglienti locande del posto.
Bisogna, dunque, visitare assolutamente la Citadelle, che funge da imponente struttura difensiva e il Château Frontenac, simbolo della città. Non dimenticate, inoltre, la Terrasse Dufferin per ammirare il fiume San Lorenzo. C’è, poi, la Basilique-Cathédrale Notre-Dame-de-Québec e il Musée de la Civilisation.
Montréal, un mosaico di culture
Montréal è una città bilingue, nella quale è attuata una convivenza armoniosa tra la parte francese e quella nordamericana. Il Vieux-Montréal, inoltre, è il cuore vivo della città, caratterizzato da strade antiche, nonché dalla Basilique Notre-Dame.
C’è, poi, il Parc du Mont-Royal che mette a disposizione un’oasi verde per praticare sport e rilassarsi: qui, poi, c’è anche il Giardino Botanico, un luogo in cui regna la biodiversità e che è il terzo più grande al mondo.
Avventure ed eventi in Québec
Tadoussac e la penisola di Gaspé sono i posti ideali per gli amanti dei cetacei, ai quali si affiancano il Parco nazionale di Mont-Tremblant e le Cascate di Montmorency.
Per scoprire qualche dettaglio in più sulla storia e la fauna del posto, potete visitare il Canadian Museum of History e l’Omega Park.
Il Québec, inoltre, può essere visitato in ogni stagione, in quanto è un territorio ideale sia per gli sport invernali a Mont-Tremblant, sia per osservare i l foliage autunnale, ma anche per partecipare ai festival in estate. Uno tra questi è il famoso Festival Internazionale del Jazz di Montréal.