Andiamo alla scoperta del Montenegro, un vero e proprio gioiello nascosto nei Balcani: cosa fare e vedere sul posto.
Il Montenegro è uno dei luoghi meno esplorati ma incantevoli del Balcani: è ideale sia per trascorrere una vacanza breve che lunga. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.
Montenegro, il Paese balcanico tutto da scoprire
Il Montenegro è un piccolo Paese balcanico, affacciato sull’Adriatico, caratterizzato da baie e dall’entroterra con foreste di pini neri e montagne. Tra le tappe principali, possiamo annoverare la capitale Podgorica e i magnifici laghi del Montenegro.
Il Paese confina con Albania, Kosovo, Serbia e Croazia, e si affaccia ad ovest sull’Adriatico. Il litorale è lungo 293,5 chilometri sul quale ritroviamo 52 spiagge.
Podgorica conta 152.000 abitanti e funge da centro amministrativo, commerciale e culturale del Paese, servito dall’Aeroporto di Podgorica e da un secondo scalo a Tivat, nelle Bocche di Cattaro.
La città è caratterizzata da musei, gallerie, caffè e ristoranti: nelle vicinanze di Podgorica si trovano luoghi di grande interesse come il Monastero di Ostrog, le cascate Niagara e il vigneto Plantaže. Anche il lago di Scutari, condiviso con l’Albania, è facilmente raggiungibile in auto dalla capitale.
La costa è ideale per gli amanti del mare che non vogliono rinunciare alla cultura e al divertimento: da visitare, dunque, Ulcinj, ubicata vicino al confine albanese, ma anche Herceg Novi, presso il confine croato, con alcune tra le spiagge più affascinanti del Mediterraneo.
L’entroterra incontaminato offre un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta, dal Parco Nazionale del Monte Durmitor al fiume Tara, con il suo canyon profondo, il più grande d’Europa.
Ci sono, poi, il Monastero di Ostrog e le cascate Niagara, le meraviglie naturali come il Parco Nazionale del Durmitor, e i piatti tipici della gastronomia montenegrina.
Le spiagge del Montenegro
La costa montenegrina è lunga 300 chilometri da nord a sud: vi sono tanti lidi che arrivano fino alle scogliere tra Bar e il confine con la Croazia. A Budva, inoltre, ci sono le spiagge più belle, tra le quali possiamo annoverare Jaz.
Non lontano si trova Petrovac, un incantevole borgo sulla costa montenegrina: vicino a Budva, meritano una visita anche le spiagge di Bečići, perfette per le famiglie grazie ai locali e attività sportive disponibili.
Passiamo, poi, a Sutomore, situata tra Bar e Petrovac, spiaggia circondata da colline e dotata di tante strutture ricettive. C’è, poi, la spiaggia di Verige, situata nelle Bocche di Cattaro: nelle vicinanze, c’è la chiesa di Nostra Signora degli Angeli, dalla quale si vedono gli isolotti di San Giorgio e della Madonna dello Scalpello, vicino a Perast.
Tra i piatti tipici da assaggiare, ci sono i ćevapi, piccole polpette speziate e la carpa fritta del lago di Scutari, ma anche il prosciutto di Njeguši, così come la buzara, zuppa di frutti di mare della costa. Tra i dolci, ci sono il baklava e il tufahije, mele cotte ripiene di noci.