Andiamo alla scoperta della Lituania, uno dei Paesi baltici da visitare assolutamente in primavera: cosa fare e vedere.
Tra i Paesi, da vedere assolutamente, in primavera c’è sicuramente la Lituania. In questa meravigliosa nazione baltica, infatti, in tale stagione, è possibile fare diverse esperienze e rilassarsi, ad esempio, in sauna o, in alternativa, passeggiare sulle montagne. Ci sono tanti motivi per scoprirla. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.
Lituania, la perla del Baltico da visitare in primavera
Ci sarà un motivo per il quale in molti chiamano la Lituania “Perla del Baltico“: tale nazione, infatti, è incantevole, affascinante ed unica. Il momento dell’anno, perfetta per visitarla, è sicuramente la primavera, stagione ideale per scoprire la cultura e la natura del posto.
È molto semplice raggiungere Vilnius, la capitale della Lituania, ma anche un’altra città, come Karnaus, per le quali partono voli dalle principali città italiane, come Milano, Treviso, Rimini, Bari, Torino e Roma. Sul posto, si può partecipare, inoltre, a tour tematici e a vari appuntamenti pensati, nello specifico, per i mesi primaverili.
La sauna costruita in un ex carcere
L’edificio Lukiškés 2.0 di Vilnius, un tempo, era una prigione poi trasformata in un luogo animato da arte, musica e relax, visto che c’è una sauna all’aperto, che ha la forma di un igloo, che chiude nel mese di maggio. Non è l’unica che si può visitare, una volta giunti nella capitale lituana.
Ve ne sono altre, ad esempio nel parco Vingis e a bordo di un battello, che si adagia sul fiume Neris. Se vi siete rilassati abbastanza, potete passare al prossimo intrattenimento, ossia una passeggiata ad alta quota sulla Tv Tower di Vilnius, che si erge per ben 170 metri e sulla quale si può ammirare la vista della città.
L’amore segreto tra Sigismondo II Augusto e Barbara Radziwill
Sigismondo II Augusto e Barbara Radziwill, rispettivamente Granduca di Lituania e Re e la regina consorte, vissero una storia d’amore molto particolare che è raccontata nel tour denominato “Secret Love“, composto da dodici tappe che ripercorrono la loro relazione che, però, ebbe un epilogo decisamente tragico.
Dopo aver scoperto questa storia d’amore, potete dare uno sguardo alla più grande collezione di auto storiche nel museo nato nell’ex parcheggio dei taxi della capitale, dove sono esposte più di 100 esemplari che raccontano, nei fatti, l’evoluzione delle auto nel corso degli anni.
Lituania in primavera: i vigneti della regione di Alytus
Nella regione di Alytus, si possono assaggiare vini molto particolari, realizzat mediante fermentazione naturale di frutta e bacche.
I frutti più utilizzati per la realizzazione di tali bevande sono i mirtilli, le mele normali e cotogne, ma anche ciliegie e ribes: in totale, sul posto, si contano cinquemila viti. Infine, a Kaunaus, si può prenotare un “letto rotto” al Very Bad Hotel che è, al momento, in costruzione.