Una meta forse poco scelta e meno esplorata rispetto ad altre: parliamo del Kosovo, destinazione poco convenzionale ma altrettanto interessante.
Il Kosovo celebra, quest’anno, sedici anni di indipendenza: al contrario di quanto si possa immaginare, è una destinazione particolare ed unica, da prendere in considerazione per un viaggio alternativo e al di fuori delle mete classiche e più gettonate. Situato al centro della penisola balcanica, questo giovane stato ha una forma di diamante e da un territorio molto vivace. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
Kosovo, la meta per un viaggio alternativo
Il Kosovo è una meta turistica molto affascinante, la cui bellezza risiede nella capacità di questo territorio di mettere a disposizione, dei propri visitatori, avventure e scoperte culturali a pochi passi dai principali centri europei, lontano dai percorsi turistici più battuti.
La nazione, dunque, è un vero e proprio fulcro di esperienze particolari, che si possono vivere, in sostanza, respirando e vivendo lo spirito del Vecchio Continente.
Nonostante sia tra gli Stati più recenti del mondo e vanti la popolazione più giovane d’Europa, il Kosovo ha affrontato, nel corso del tempo, tante problematiche importanti, da quando proclamò l’indipendenza a Pristina il 18 febbraio 2008.
La sua sovranità è, al momento, riconosciuta da 112 dei 193 stati membri delle Nazioni Unite: c’è da dire, però, che la situazione politica non offusca l’ospitalità, le tradizioni e le bellezze naturali del posto che, pian piano, attirano sempre più turisti.
Cosa fare e vedere sul posto
Con un territorio che si può equiparare, in sostanza, al quello della Giamaica e quasi due milioni di abitanti, il Kosovo è caratterizzato da catene montuose molto imponenti, nonché da e alcuni dei migliori sentieri escursionistici europei, come le Cime dei Balcani e la Via Dinarica, che attraversano diversi paesi.
Il Paese è – inoltre – denotato da vigneti e ospita, ogni estate, un festival cinematografico molto conosciuto, che si tiene nella storica città ottomana di Prizren.
Tra le vette più alte, da esplorare sul posto, c’è il Monte Gjeravica: è consigliabile, inoltre, fare un giro fino ai laghi glaciali e ai prati verdi, dove la vita segue ritmi di un tempo. Tale paesaggio, insieme al patrimonio culturale e alle iniziative messe in atto nel settore turistico, rende il Kosovo una destinazione ideale per chi cerca una meta diversa da esplorare.
Dokufest, il festival di documentari e cortometraggi
In Kosovo, si tiene anche il Dokufest, festival internazionale dei documentari e dei cortometraggi, che si tiene a Prizren a partire dal 2002. Tale evento attira cineasti e appassionati da tutto il mondo.
I viaggiatori che provengono dall’estero possono raggiungere il Kosovo senza visto per i cittadini di molti Paesi, tra i quali ci sono anche quelli dell’UE e degli Stati Uniti.
Ci sono, infatti, collegamenti aerei diretti con le principali città europee, nonché una rete di autobus che facilita gli spostamenti interni e verso le nazioni vicine.