Scopriamo insieme cosa fare e vedere in Colorado, luogo perfetto per chi ama un turismo all’insegna del sole e dei paesaggi sconfinati.
Il Colorado è la meta perfetta per tutti coloro che amano trascorrere la propria vacanza tra paesaggi immensi e giornate soleggiate. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere in questo Stato degli USA occidentali.
In Colorado, possiamo visitare Aspen, località sciistica incorniciata adai Maroon Bells con i suoi particolari colori: sono due montagne che riflettono la propria immagine nel lago circostante, attorniato da boschi di pioppi le cui foglie assumono tonalità gialle e arancioni.
Al Mesa Verde National Park, potete esplorare le antiche dimore rupestri dei nativi americani e, in particolare, degl antenati pueblo.
Passiamo, poi, al Rocky Mountain National Park caratterizzato da paesaggi meravigliosi, che vi consigliamo di esplorare, mettendo ai piedi delle scarpe da trekking, visto che i sentieri si estendono per oltre 300 miglia.
Le sorgenti termali di Glenwood – incastonate in un gran canyon, al crocevia dei fiumi Colorado e Roaring Fork– mettono a disposizione dei visitatori acque ristoratrici, dai molteplici benefici per il corpo e la mente.
Gli Ute, che erano gli abitanti originari di tali terre, si bagnavano in queste calde acque chiamate “yampah” (termine che significa “grande medicina“), riconoscendone, dunque le proprietà terapeutiche molto prima dell’arrivo dei coloni europei.
La Million Dollar Highway mette a disposizione un viaggio spettacolare tra Ouray e Silverton. Su un percorso di 25 miglia, curve strette e tornanti attraversano la Uncompahgre Gorge.
A Telluride, durante il famoso Bluegrass Festival, si racconta che, negli anni ’90, i membri della band The String Cheese Incident iniziarono a lanciare hula hoop sulla folla, dando vita a una tradizione amata che continua a oggi. Ogni anno, gli appassionati del festival, conosciuti come “hoopers“, diventano protagonisti di danze al ritmo della musica.
Il Great Sand Dunes National Park occupa una superficie di oltre 30 miglia quadrate, caratterizzato da dune che si innalzano a centinaia di metri dal suolo. Salire su queste dune può essere impegnativo ma fa parte della pratica conosciuta come sand surfing che attrae tanti turisti ogni anno. in
Si possono noleggiare tavole speciali per il surf sulla sabbia presso il Great Sand Dunes Oasis o ad Alamosa. Ricordate, però, di indossare occhiali protettivi e calzettoni lunghi per proteggervi dalla sabbia.
La città fantasma di St Elmo trasporta i visitatori nell’epoca della febbre dell’oro del XIX secolo. Tale località, avvalendosi di oltre 40 edifici storici, permette di respirare, a pieni polmoni, la storia del Colorado, racchiusa tra le Montagne Rocciose.
Non perdete l’occasione di degustare una birra artigianale del Colorado, dove la produzione di birra è considerata una vera e propria forma d’arte. Vi consigliamo di partecipare al Great American Beer Festival a Denver per assaggiarne qualcuna.