Alicante è mare e spiaggia, ma non solo: la città spagnola, infatti, ha molto altro da offrire, a partire dalla gastronomia: cosa fare e vedere.
Situata sulla Costa Blanca della Spagna, Alicante è una delle città più belle della Spagna, ubicata tra Valencia e Cartagena. Tale città portuale che è caratterizzata da un clima temperato tutto l’anno, è una delle destinazioni ideali per quei viaggiatori che vogliono scoprire un posto ricco di bellezze naturali e di cultura. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.
Alicante tra mare e spiagge: le bellezze della città spagnola
Capoluogo dell’omonima provincia nella Comunità Valenciana, Alicante si affaccia lungo il Mediterraneo ed è caratterizzata da una costa a prevalenza sabbiosa, che attrae i visitatori grazie alla sua innegabile bellezza.
Tale località, d’altronde, è molto lontana dalle classiche rotte turistiche: Alicante, inoltre, fa leva su un immenso patrimonio storico e mette a disposizione dei turisti esperienze outdoor, che si adattano a tutte le esigenze turistiche.
Alicante, dunque, è caratterizzata da un particolare centro storico, fatto di stradine antiche e da edifici colorati, nonché dal maestoso Castello di Santa Barbara che si affaccia dall’alto della città, nel quale sono custoditi diversi tesori della cultura del posto.
Inoltre, da questa fortezza è possibile ammirare la città dall’alto. In questa meravigliosa città spagnola, inoltre, è possibile far visita a musei, chiese e siti archeologici, ma anche a locali dove assaggiare la squisita cucina alicantina.
Vi consigliamo di visitarla in qualsiasi stagione, in quanto il clima è sempre mite, ideale per andare, dunque, in spiaggia o fare attività all’aperto.
Non solo sole e spiaggia
Anche se Alicante è conosciuta, principalmente, per le sue spiagge da sogno, come la Playa del Postiguet ubicata proprio nel cuore della città, la sua vera essenza si scopre esplorando luoghi come il quartiere di Santa Cruz o avventurandosi nel Castello di Santa Barbara.
Tra le attività culturali che bisogna sperimentare, una volta giunti ad Alicante, c’è sicuramente una visita al Museo Archeologico (MARQ) e al Mercato Centrale.
I piatti da assaggiare
Tra i piatti da assaggiare ad Alicante, vi consigliamo il riso all’alicantina, compost da pollo, tonno, gamberi, calamari, aglio, pomodoro e peperoni. Non manca la variante “al nero“, nella quale sono inserite le seppie.
Da mangiare, inoltre, anche la paella “de tierra” e “de marisco”, ma anche l'”arroz a banda“, preparato con pesci di scoglio. A questi piatti, possiamo aggiungere anche el caldero del’isola di Tabarca, risotto caratteristico che vede protagonista una selezione di pesci quali la rana pescatrice, il muggine e la gallinella di mare.
Per quanto riguarda i dolci, ad Alicante si può assaggiare il torrone, considerato il non plus ultra a livello mondiale.