Costruita lungo il fiume Limmat, Zurigo è la città più grande della Svizzera, persino più grande di Ginevra e Berna, la capitale! Se state cercando le migliori cose da fare e da vedere a Zurigo, continuate a leggere e vi svelerò delle simpatiche curiosità su ogni luogo!
In questo articolo sulla città di Zurigo, vi portiamo alla scoperta di tutti i posti migliori da visitare dentro e fuori la città! Zurigo è un luogo incredibile, dove si possono trovare grandi cose da fare e luoghi incredibili da visitare, come chiese, splendide strade medievali, negozi delle grandi firme mondiali della moda e i caffè più esclusivi.
La chiesa di Fraumünster, una delle quattro chiese principali di Zurigo, nasconde al suo interno una delle più belle vetrate create da Marc Chagall. Conosciute come le Finestre di Chagall e situate nel presbiterio, le 5 grandi vetrate raffigurano ipnotiche storie cristiane. Nel transetto sud si trova anche un meraviglioso rosone.
Consiglio: non perdete le vetrate di Augusto Giacometti nel transetto nord dell’abbazia e gli affreschi di Paul Bodmer nel chiostro.
La Bahnhofstrasse, che si estende dall’enorme Hauptbahnhof fino al lago, è la principale via dello shopping di Zurigo; con i negozi con le vetrine più belle e gli abiti più esclusivi . Qui si trovano alcuni dei più esclusivi negozi di alta moda della Svizzera, nonché le boutique dei marchi di orologi di lusso per cui il Paese è famoso.
Un consiglio: una volta stanchi dei negozi, dirigetevi verso il grande caffè Sprüngli in Paradeplatz. Il suo fascino d’altri tempi è il luogo perfetto per gustare un caffè e una torta. Anche le meravigliose vetrine della boutique del cioccolato al piano inferiore meritano una sosta.
Cosa c’è di più svizzero di una fonduta di formaggio? Una fonduta di formaggio a bordo di una crociera serale sul lago di Zurigo! Con partenza da Zürich Bürkliplatz, sarete deliziati da un delizioso formaggio svizzero e da una vista romantica che sarà sicuramente il momento culminante della giornata e del vostro viaggio! I prezzi sono di 55 franchi per gli adulti e 27,50 franchi per i bambini tra i 6 e gli 11 anni.
Consiglio: se non vi piace il formaggio, la Crociera della Fondue Chinoise è un’ottima alternativa. Anch’essa parte da Zürich Bürkliplatz e vi dà la possibilità di cucinare al momento la carne in una pentola di brodo e di gustarle con una deliziosa selezione di salse zurighesi(svizzere).
La montagna ai piedi di Zurigo l’UETLIBERG offre un ottimo punto di osservazione della città e del lago. Si può prendere il treno S10 Sihltal Zürich Uetliberg fino alla cima; poi si può fare una breve escursione fino alla vetta, dove si può scegliere tra un punto panoramico o le vertiginose altezze della torre panoramica.
Consiglio: per un’escursione giornaliera facile e adatta a tutta la famiglia, prendete la funivia da Adliswil a Felsenegg e dirigetevi verso il sentiero che corre lungo la cresta; si tratta di una tranquilla passeggiata di 6 km attraverso prati verdi con continui scorci sul lago.
Zurigo vanta numerose caffetterie tutte con una propria storia, che rendono la città un luogo ideale per gli amanti della cultura del caffè. Ma il più storico frequentato da personaggi illustri della storia, recatevi al Grand Café Odeon, appena fuori Bellevueplatz: tra i suoi ex avventori figurano Einstein, Lenin, James Joyce e Thomas Mann. Immaginate cosa potrebbero dire le pareti.
Consiglio: Il Café Odeon offre caffè e pranzo, ma è anche ideale per gustare un aperitivo se riuscite a trovare posto sulla terrazza. Vi consigliamo di ordinare un Aperolspritz per entrare nello spirito locale, o uno degli spritz stagionali splendidamente presentati.
Queste sono alcune delle cose da fare e vedere a Zurigo ma con i suoi musei le chiese gotiche ti consiglio di fare un weekend lungo per visitarla e apprezzarne il suo fascino cosmopolita.
Zurigo ha un aeroporto internazionale facilmente raggiungibile da Milano, Roma e Venezia; con le compagnie lowcost e prenotando con un congruo anticipo puoi trovare un ottima offerta per visitare Zurigo e assaporarne il fascino mittleeuropeo.