Mercatini di Natale, crociere festive nell’arcipelago e tradizionali cene natalizie svedesi: ecco cosa fare a Stoccolma durante le feste.
Festeggiare il Natale a Stoccolma prevede una visita, in primis, in un tradizionale mercatino di Natale per acquistare i souvenir artigianali svedesi e immergersi nell’atmosfera natalizia del posto. Non solo: in questa meravigliosa città scandinava, si può partecipare a un julbord, una classica cena natalizia svedese con una vista unica sulla città innevata. Bisogna, naturalmente, visitare anche Vaxholm, la capitale dell’arcipelago.
Il mercatino di Natale di Skansen, famoso parco all’aperto dedicato alla presentazione dello stile di vita storico nelle varie regioni della Svezia, vanta una lunga tradizione che risale al 1903.
Oggi è ancora uno dei più popolari e vivaci della capitale. Mentre si acquistano i regali, si possono osservare artigiani che praticano i loro mestieri con tecniche antiche.
Qui si trovano più di 70 stand che vendono gli oggetti più disparati, dalle decorazioni natalizie, al cibo stagionale, fino alle caramelle e ai prodotti artigianali di altissima qualità.
Se siete particolarmente affamati, potete assaggiare il tradizionale kolbullar, le abbondanti frittelle preparate sul fuoco, gli hamburger di cervo o le ciambelle svedesi. Il mercatino di Natale apre in vari sabati e domeniche nei mesi di novembre e dicembre e si trova in Djurgårdsslätten 49-51.
Il 7 e l’8 dicembre apre i battenti il mercatino di Natale di Vaxholm. Nel corso di questo fine settimana, le strade e le piazze principali – Hamngatan, Rådhusgatan e Rådhustorget – si trasformano in un’unica grande area pedonale, dove potrete passeggiare tra i vari stand di cibo.
Potete, inoltre, acquistare regali di Natale fatti a mano, bere una tazza di glogg, il vin brulé svedese e tentare la fortuna alla lotteria locale, dove potreste vincere un premio fornito da uno dei tanti negozi locali. Si trtova a Hamngatan, Rådhusgatan e Rådhustorget.
Aggiungete alla vostra passeggiata al mercatino di Natale di Vaxholm il delizioso buffet natalizio tradizionale svedese al Castello di Vaxholm.
Ci si arriva facilmente prendendo la barca che fa la spola tra Vaxholm e la piccola isola su cui si trova il castello. Nelle splendide sale a volta dell’antica fortificazione vi aspetta uno dei migliori buffet natalizi di Stoccolma. Godetevi, dunque, tutti i classici piatti svedesi preparati solo durante il periodo natalizio. Meglio, però, prenotare in anticipo.
Il mercatino di Natale di Stortorget, la piazza centrale di Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma, ha una lunga storia che risale al primo mercatino di Natale del 1837 e ai mercatini medievali che si svolgevano qui secoli prima.
Qui ci sono circa 40 stand con caramelle, salsicce natalizie, opere d’arte in ferro battuto, ceramiche e molto altro.