Andiamo alla scoperta di Singapore, isola città-stato a sud della Malesia, tra le cose da fare e vedere una volta giunti sul posto.
Singapore è una meta di viaggio affascinante, un vero e proprio crogiolo di culture che mette a disposizione dei visitatori un’esperienza unica nel suo genere. Questa città-stato asiatica, con il suo dinamico miscuglio di tradizione e modernità, invita a scoprire i suoi tesori: scopriamo, dunque, insieme le cose da fare e vedere una volta arrivato in questo incantevole posto.
Le 10 cose da fare e vedere a Singapore: lo street food
Uno degli aspetti più famosi di Singapore è – senza dubbio – il suo street food stellato. Il riso aromatico con pollo, i gustosi satay, il rojak e la razza alla griglia con sambal sono solo alcune delle prelibatezze culinarie del posto, che si possono assaggiare grazie alle tante bancarelle gastronomiche presenti in strada.
Queste ultime, conosciute per il fatto che mettono a disposizione un’ampia varietà di piatti economici e succulenti, hanno persino attirato l’attenzione di chef di fama mondiale. Assaporare queste specialità, dunque, è il primo passo da effettuare per immergersi, totalmente, nello spirito singaporiano.
Asian Civilisations Museum e la National Gallery
L’Asian Civilisations Museum permette di effettuare un viaggio indietro nel tempo, visto che dà la possibilità di scoprire dettagli minuziosi sulla storia di Singapore quale città portuale.
Le gallerie custodiscono, infatti, reperti panasiatici, tra cui ci sono ceramiche antiche, sculture sacre e reperti della dinastia Tang, che testimoniano la ricca eredità culturale della regione.
La National Gallery Singapore è un altro luogo imperdibile, che incanta gli appassionati d’arte con le sue collezioni di opere ottocentesche e moderne del Sud-est asiatico.
Situata in due edifici storici, tra i più prestigiosi della città, mette a disposizione dei turisti anche attività per i più piccoli e ristoranti di tendenza: non dimenticate il bar sul tetto dal quale poter ammirare il panorama circostante.
Gardens by the Bay e i Singapore Botanic Gardens
I Gardens by the Bay rappresentano un’innovazione nel campo dell’orticoltura, in quanto sono un super parco, esteso su 101 ettari, che ospita quasi 400.000 piante, ma anche strutture contemporanee come le due enormi serre e i supertree, che – di notte – si illuminano, creando uno spettacolo affascinante.
I Singapore Botanic Gardens fungono da oasi di tranquillità, in quanto caratterizzati da bellissimi laghetti e giardini tematici: insomma, fungono da luogo ideale per una pausa rilassante dalla vita cittadina.
Night Safari e Orchard Road
Il Night Safari permette di osservare da vicino la vita notturna di creature come leopardi e tigri malesi. L’avventura inizia con lo spettacolo di fuoco Thumbuakar, seguito dall’osservazione dei panda giganti al River Safari.
Orchard Road, con i suoi 2,5 km di negozi e grandi magazzini, è il paradiso per gli amanti dello shopping. Dopo una giornata di acquisti, si può, inoltre, esplorare Emerald Hill per ammirare l’architettura peranakan.
Little India e Sentosa
Little India permette ai turisti di fare un tuffo nella cultura indiana, con le sue strade animate e piene di colori, ideali per chi è in cerca di sapori esotici.
Sentosa – infine – è il luogo di divertimento per eccellenza, in quanto caratterizzato da parchi a tema, spettacoli serali e attrazioni per tutte le età, mentre Pulau Ubin funge da finestra sulla vita dei villaggi tradizionali.