Andiamo alla scoperta di São Jorge, l’isola del formaggio delle Azzorre: cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
São Jorge è una incantevole isola delle fajãs nell’arcipelago delle Azzorre, dalla forma sottile ed allungata. Tali lembi di terra vulcanica, pur essendo presenti in tutto l’arcipelago, trovano la loro massima espressione qui, dove ve ne sono diversi. Ogni fajã ha, infatti, delle caratteristiche uniche: alcune sono vere e proprie oasi di biodiversità, altre attirano l’attenzione degli escursionisti con la loro bellezza selvaggia e per fare immersioni e surf. Si può anche mangiare il famoso formaggio locale, tipico di São Jorge. Scopriamo, dunque, cosa fare e vedere sul posto.
Uno dei posti da visitare, almeno una volta nella vita, è sicuramente São Jorge,. All’estremo nord-ovest dell’isola, troviamo Ponta dos Rosais, promontorio che si affaccia a strapiombo sul mare, che permette di ammirare panorami incantevoli, dando uno sguardo anche alle isole vicine di Pico e Faial.
C’è, inoltre, anche un vecchio faro, dove si può ammirare il tramonto: spostandosi, poi, verso il sud-est, ci si ritrova nel tranquillo villaggio di Topo, circondato da pascoli e da un faro, simbolo di São Jorge.
Si può accedere all’isola, in sostanza, dalla parte sud della stessa, dove sono presenti l’aeroporto, il porto principale e i centri abitati. Il lato settentrionale, invece, è caratterizzato da un paesaggio naturale molto aspro, ma ricco di vegetazione, circondata dal mare blu e dalle rocce vulcaniche, che assumono un forte colore nero.
São Jorge sprona i suoi visitatori a scoprire le sue oltre settanta fajãs, ognuna bella e diversa a modo proprio. Tra queste, c’è la fajã do Cubres caratterizzata da un meraviglioso panorama e dalla presenza dell’uccello delle tempeste di Monteiro, simbolo della biodiversità del posto.
Ci sono anche altre fajãs, come quella do Ouvidor, che mette a disposizione diverse attività all’aperto, come il nuoto, mentre spettacolari opportunità per il nuoto, mentre la Fajã da Caldeira de Santo Cristo è il luogo ideale per gli appassionati di surf e per i trekker.
São Jorge è famosa anche per il suo formaggio DOP, prodotto caseario, caratterizzato da una consistenza semidura e dal sapore deciso: è uno dei prodotti più amati dell’isola, la cui storia è iniziata nel XVI secolo.
Tale formaggio si può assaggiare, recandosi alla União de Cooperativas Agricolas de Lacticínios de São Jorge dove è possibile mangiare tale prelibatezza, ma anche scoprire le tecniche e i segreti alla base della produzione di tale formaggio.