Andiamo alla scoperta di Punta Allen, un vero e proprio paradiso nascosto nella riserva di Sian Ka’an, nello Yucatán.
Punta Allen è un villaggio dello Yucatán, dove troviamo la barriera corallina più grande del mondo, nonché un mondo ricco di biodiversità e di natura incontaminata. Un vero e proprio spettacolo della natura, tutto da scoprire, quantomeno una volta nella vita. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere in questo meraviglioso posto dello Yucatán.
Cosa fare e vedere a Punta Allen, nello Yucatán
Punta Allen, è un villaggio dello Yucatán, che funge da posto per trascorrere una vacanza diversa, a contatto con la natura e per scoprire luoghi in cui, in sostanza, la biodiversità e l’attenzione all’ambiente sono due degli aspetti più importanti per la comunità.
Tale piccolo villaggio maya è situato sulla costa orientale della penisola dello Yucatán, precisamente in Quintana Roo e si affaccia sul Mar dei Caraibi. È ubicato, dunque, a sud della Riserva di Sian Ka’an, area di 500.000 ettari, caratterizzata da mangrovie e barriere coralline, che si trova nei pressi delle città di Tulum e Cancún.
La barriera corallina di Punta Allen è tra le più grandi al mondo, nella quale si possono trovare coralli, delfini, tartarughe e tante specie di pesci.
Il villaggio di Punta Allen conta circa 500 abitanti, che sono, in prevalenza, pescatori: nel villaggio, è possibile fare un giro tra i negozi e le cooperative di pesca, i quali attuano, ogni giorno, pratiche sostenibili, in modo da non danneggiare l’ambiente.
La Laguna Negra e le attività da svolgere sul posto
Non possiamo non visitare la Laguna Negra, conosciuta come l’isola degli uccelli migratori, che funge da vero e proprio paradiso per gli appassionati di birdwatching, in quanto – sul posto – si possono osservare tante specie rare tra le quali c’è la spatola rosata che si può osservare, nello specifico, nei primi giorni di marzo.
Passiamo, poi, alla Riserva della Biosfera Sian Ka’an, dichiarata Parco Nazionale e Patrimonio UNESCO, area praticamente incontaminata nella quale troviamo diversi animali, tra i quali ci sono le scimmie, i giaguari e tante tipologie di volatili.
A Punta Allen si possono fare, inoltre, esplorazioni in barca, lo snorkeling nelle acque cristalline della barriera corallina e la partecipazione a laboratori di cucina messicana, grazie ai quali si possono imparare tante ricette della gastronomia del posto.
Si può, inoltre, partecipare alla pesca sostenibile dell’aragosta ed assaggiare le pietanze della cucina regionale, tra le quali possiamo annoverare i ceviche di aragosta e le tortillas, che – di solito – sono preparate in casa, seguendo la ricetta tradizionale e farcite con diversi ingredienti freschi.