Phuket: un viaggio tra attrazioni, attività e natura: cosa fare e vedere sul posto e qual è il momento migliore per visitarlo.
Avete in mente di vivere un viaggio insolito e particolare? Allora, a questo punto, vi consigliamo di scoprire le meravigliose spiagge, le escursioni, i templi storici e i mercati di Phuket, la più grande isola della Thailandia. Scopriamo, dunque, insieme cosa vedere, cosa fare e quando è il momento migliore per recarsi in tale spettacolare posto.
Phuket, soprannominata anche la “Perla delle Andamane“, è la più grande isola della Thailandia. Circondata da acque limpide e caratterizzata da un clima tropicale, è una meta molto gettonata del Sud-Est Asiatico, in quanto mette a disposizione di elementi naturali molto interessanti, tra i quali ci sono scogliere, spiagge e foreste.
Situata ad oltre 800 km da Bangkok e lambita dal Mar delle Andamane, la Provincia di Phuket si trova sulla costa occidentale del sud della Thailandia, collegata alla terraferma attraverso i ponti Saphan Thepkasattri e Saphan Sarasin.
L’isola è divisa in tre distretti principali: Kathu, Thalang e Mueang Phuket: in quest’ultimo c’è l’omonima città.
Il nome “Phuket” deriva dal malese “Bukit” che significa “montagna“, in quanto si riferisce alle colline che la caratterizzano. Un tempo, inoltre, era un porto sicuro per le navi sulla Via della Seta marittima.
L’isola , inoltre, è stata testimone di eventi storici molto importanti, come l‘annessione alla Thailandia nel XIII secolo e la famosa battaglia di Thalang del 1785, dove le eroiche sorelle Lady Chan e Lady Muk guidarono la difesa contro l’invasione birmana, celebrata oggi dal Monumento delle Eroine a Phuket Town.
La città vecchia di Phuket è un incantevole melting pot di influenze architettoniche e culturali: ci sono, infatti, edifici in stile sino-portoghese e tanti murales. Tra i luoghi da vedere, ci sono il Big Buddha, imponente statua che sovrasta la città e il Wat Chalong, tempio buddista.
A Patong si sviluppa la vita notturna dell’isola, mentre di giorno sul posto si può prendere il sole sulla famosa Patong Beach, ideale per rilassarsi e praticare sport acquatici. Inoltre, c’è da visitare Monkey Hill per incontrare le scimmie del posto.
Oltre a Patong, date un’occhiata anche alle incantevoli spiagge di Kata, Karon e Nai Harn, perfette per famiglie. Se volete isolarvi, invece, recatevi presso Banana Beach e Freedom Beach, quest’ultima accessibile solo via mare o attraverso un sentiero ubicato nella giungla.
Se volete fare escursioni o passare del tempo in mare, le Phi Phi Islands, famose per la splendida Maya Bay, sono un must: vi consigliamo, ad ogni modo, di prenotare in anticipo e partire al mattino, in modo da non andare incontro alla calca turistica.