Andiamo alla scoperta di Luxor, bellissima località in Egitto, definita la città delle antiche meraviglie: cosa fare e vedere sul posto.
Luxor è una delle città più importanti dell’Egitto, un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di capolavori architettonici, storici e culturali. Sul posto, infatti, è possibile ammirare musei, templi colossi, la necropoli e la Valle dei Re, sulle sponde del famoso fiume Nilo. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare vedere una volta giunti sul posto.
Luxor, la città delle antiche meraviglie in Egitto
Tra le città più belle e antiche dell’Egitto possiamo sicuramente annoverare Luxor, che sorge nella valle del fiume Nilo: in realtà solamente nel ‘700 si scoprì che tale città fu eretta proprio sull’antica Tebe.
Tale luogo, inoltre, fu chiamato “città delle 100 porte” da parte di Omero, che fu, sostanzialmente, affascinato dai colonnati di ingresso che caratterizzavano i templi presenti in questa incredibile e meravigliosa città.
Tale città inoltre, si trova a circa 700 km a sud de Il Cairo e dettagliata – sostanzialmente – in due dal fiume Nilo. Sul posto, si respira un’aria fatta di storia, archeologia e antichità che va scoperta assolutamente attraverso le attrazioni e i monumenti che sono presenti a Luxor e che la rendono una delle città più affascinanti di questo Paese.
Cosa fare e vedere in città
Si può scegliere di visitare la città attraverso l’aiuto di una guida specializzata o acquistando biglietti – in autonomia – per le diverse attrazioni disponibili. In primis, bisogna visitare il complesso templare di Karnak, caratterizzato da colonne, pilastri e dal tempio più grande dell’Egitto, dipanandosi per oltre 3000 metri quadri.
La struttura è stata organizzata al fine di dare il proprio omaggio alle divinità adorate dagli antichi Egizi, ossia il Dio Sole e creatore dell’universo Amon, la dea madre del cielo Mut e il figlio Khonsu.
Tra i cortili più imponenti di questo posto c’è sicuramente la Grande Sala Ipostila che è caratterizzata da ben 134 colonne di cui ci sono 12 centrali che hanno un’altezza di 20 metri. Inoltre, è da vedere anche l’obelisco eretto in onore di Hatshepsut, che pesa più di 300 tonnellate ed è alto ben 30 metri.
Da visitare c’è anche il tempio di Luxor che è chiamato dagli abitanti del posto Ipet-Resyt, ossia santuario del Sud. Bisogna poi dare uno sguardo anche al Viale delle Sfingi che risale a 3000 anni fa, che è stato totalmente restaurato, ma anche ai Colossi di Mnemone, i quali raffigurano il faraone Amenhotep III. Le statue presenti sul posto sono alte circa 18 metri.
Menzioniamo, infine, il tempio di Medinet Habu, dedicato al faraone Ramses III, la Valle dei Re e delle Regine, dove troviamo la tomba della Regina Nefertari, ma anche il tempio di Hatshepsut, che fu una delle più importanti donne faraone della storia.