Andiamo. alla scoperta di Lika-Senj, regione della Croazia: cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
In Croazia, c’è una bellissima regione che va visitata, almeno una volta nella vita: parliamo della Lika-Senj, caratterizzata da panorami incredibili e incantevoli, dove si può vivere una vacanza all’insegna della natura, della cultura e della gastronomia. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
Lika-Senj, meravigliosa regione della Croazia
La Croazia è una nazione caratterizzata da paesaggi di rara bellezza, molti dei quali si concentrano nella sua regione più grande: la Lika e Senj (Ličko-senjska županija): tale territorio è un vero e proprio tesoro naturale, fatto di altopiani attraversati da fiumi sotterranei e montagne, che si ergono sulle isole.
Anche se è la regione più grande della Croazia, la Lika è anche la meno popolata: una ottima cosa, visto che non è messa in ginocchio dal turismo di massa.
Ogni angolo di tale terra è un’oasi di pace: qui, infatti, ci sono due parchi nazionali e il monte Velebit, uno dei più alti e scenografici, che agisce da barriera contro il freddo clima continentale.
In ogni angolo si trova un parco nazionale, percorsi immersi nella natura percorribili in bicicletta e/o a piedi, leggende del posto e una ampia biodiversità. Tra i posti naturali da visitare ci sono i laghi e le cascate del Parco nazionale dei laghi di Plitvice, che sono inclusi nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che mettono a disposizione uno spettacolo di colori in ogni stagione.
I sentieri ciclabili della regione
Dal Velebit alla pianura del Podgorje fino a Novalja sull’isola di Pag, ci sono vari sentieri ciclabili e percorsi di trekking che attraversano panorami bellissimi, dove si respira aria pura. Qui si tiene anche il Festival croato della camminata, che celebra la bellezza e l’accessibilità di questi luoghi con eventi che uniscono sport e natura.
La gastronomia della regione oscilla tra montagna e mare, in quanto è caratterizzata da piatti che mescolano i sapori del litorale e dell’entroterra. Dalla salvia e dall’olio d’oliva ai formaggi stagionati e alla carne di agnello, c’è una pietanza adatta ad ogni palato.
Inoltre, la quiete e la natura incontaminata della Lika-Senj hanno ispirato grandi menti tra le quali possiamo, certamente, annoverare Nikola Tesla, la cui casa natale è oggi un centro dedicato alla sua eredità. Visitarla permette, dunque, di entrare a contatto con le innovazioni introdotte dall’inventore che, nei fatti, hanno cambiato i mondo.
Se, invece, volete respirare, a pieni polmoni, l’atmosfera mediterranea, vi consigliamo di dirigervi a Novalja e Lun che sono caratterizzate da spiagge bellissime ed uliveti. C’è, poi, la baia di Zavratnica e la storica città di Senj con la sua fortezza Nehaj.