Andiamo alla scoperta di Jakarta, capitale dell’Indonesia: cosa fare e vedere in questa meravigliosa città.
Spesso sottovalutata dai viaggiatori che preferiscono le rovine di Java o le spiagge balinesi, Jakarta – in realtà – rappresenta un vero e proprio tesoro nascosto che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere a Jakarta, capitale dell’Indonesia.
Jakarta, cosa fare e vedere nella capitale dell’Indonesia
La capitale dell’Indonesia è caratterizzata da tante caffetterie e altrettanti ristoranti di alta qualità, che sono ubicati nel proprio centro storico. Al di là dei locali, in città sono presenti anche gallerie artistiche, ma anche negozi per fare lo shopping e club notturni.
Per i neofiti, la città può sembrare un labirinto di strade congestionate e grattacieli avvolti da uno strato di smog, ma al di là del caos urbano, Jakarta custodisce, nei fatti, un mondo di attrazioni culturali e naturali, tra le quali possiamo annoverare vari lidi ed isolotti poco distanti dalla città, che non sono stati contaminati dalla vita urbana.
Jakarta è caratterizzata da un clima caldo e umido per tutto l’anno, suddiviso in due stagioni principali: la stagione secca, che si svolge da maggio a settembre e quella umida, che, invece, si dipana da ottobre ad aprile.
I mesi migliori durante i quali organizzare un viaggio a Jakarta sono, certamente, giugno, luglio ed agosto, periodo in cui l’umidità si attenua e le temperature sono più gradevoli. Anche durante la stagione delle piogge la città è, ad ogni modo, visitabile, grazie ai brevi ma intensi rovesci pomeridiani. Si consiglia di evitare il periodo del Ramadan, in cui molti esercizi commerciali restano chiusi.
Quanti giorni restare nella capitale indonesiana
Di solito, i turisti restano pochi giorni a Jakarta, in quanto attirati da altre località dell’Indonesia, ma bisogna sottolineare il fatto che la capitale offre molto in termini di storia, cultura e gastronomia, quindi vi consigliamo di rimanerci qualche giorno in più, in modo da visitarla meglio.
In sostanza, bastano quattro giorni, durante i quali potete fare un giro nei centri commerciali, nei musei e nelle gallerie e non solo.
È possibile, infatti, anche organizzare anche un’escursione notturna alle Thousand Islands, un’attrazione molto gettonata tra i residenti che vi si recano per trascorrere un fine settimana al mare.
Passeggiare per la città vecchia
Un buon punto di partenza per scoprire Jakarta è il quartiere di Kota, situato al nord della città, dove si possono ammirare le vestigia dell’epoca coloniale olandese intorno al centro storico Taman Fatahillah.
Potete, inotre, affittare una bicicletta per scoprire le vie circostanti, piene di caffè, ristoranti e alloggi. Da non perdere, il Museo di Storia di Jakarta, che è ubicato nell’antico municipio, nonché il vicino Museo Wayang, al cui interno è possibile ammirare la collezione di marionette tradizionali.
Al centro di Jakarta, vi è il cuore della città, chiamato Merdeka Square che, nei fatti, rappresenta il fulcro politico e culturale dell’Indonesia.