Cosa fare e vedere a Glasgow in un weekend: le attrazioni da vedere e i luoghi da visitare della città scozzese.
Glasgow è la capitale economica della Scozia, che può essere visitata anche se abbiamo a disposizione solamente un weekend. Durante un fine settimana, infatti, è possibile vistare diversi luoghi e ammirare varie attrazioni. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere nella città scozzese.
Cosa fare e vedere a Glasgow in un weekend
Glasgow è una delle varie città della Scozia che va visitata, almeno una volta nella vita, anche solamente per un fine settimana.
Anche se il clima è plumbeo, tale posto va scoperto nella sua magnifica atmosfera che oscilla tra il passato vittoriano e l’anima più moderna della città.
Innanzitutto, possiamo partire dal centro storico cittadino, che si trova nell’East End, dove troviamo il cimitero vittoriano, detto Necropoli e la Cattedrale di San Mugo, dedicata al santo protettore della città di cui è fondatore, che si trova in Castle Street, realizzata in stile gotico.
Nel cimitero, sono presenti 50mila tombe, nonché memoriali e mausolei, tra i quali c’è il monumento dedicato a John Knox, leader della riforma protestante. Alle spalle della cattedrale troviamo anche il Ponte dei Sospiri, in inglese Bridge of Sights.
Merchant City e Kelvingrove Art Gallery and Museum
C’è, poi, Merchant City che si trova scendendo il colle della Cattedrale, dove troviamo diversi murales che colorano le facciate di palazzi e di edifici.
Merchant City, ad ogni modo, è una zona alla moda fatta di caffè e di via dello shopping, tra le quali possiamo annoverare Ingram Street Argyle Street e Buchanan Street. Tattoo dunque come un quartiere diviso tra un urbanistica antica e uno stile moderno. Inoltre, è fulcro della vita notturna, visto che in zona ci sono tanti club e pub.
L’anima artistica della città è sintetizzata nel Kelvingrove Art Gallery and Museum, inaugurato nel 1901, è sottoposto al rinnovazione nel 2006, dopo tre anni di chiusura. All’interno della struttura, troviamo opere disparate che inglobano, ad esempio sculture, armi del 900, dipinti e arredi. In totale si contano 8.000 oggetti.
Tra le opere più importanti possiamo annoverare le tele di Van Gogh, di Pisarro, di delmar e di Monet, che si trovano nella galleria francese. Ci sono, poi, anche le opere dell’architetto del posto a Charles Rennie Mackintosh, nonché il Cristo di San Juan de la Cruz, uno dei dipinti più famosi di Salvador Dalí.
Nel centro storico della città, infine, si può ammirare il Palazzo del Popolo, che rappresenta un complesso museale inaugurato nel 1898, dove sono custodite fotografie, ma anche film e murales che raccontano la scena socio-culturale della città, dal ‘700 fino ai giorni nostri. Vicino a tale palazzo, si possono sorseggiare un caffè o un tè, ammirando i fiori e le piante esotici di Winter Gardens.