Cosa+fare+e+vedere+a+Formentera+in+ottica+green
wineandfoodtourit
/cosa-fare-e-vedere-a-formentera-in-ottica-green/amp/
Europa

Cosa fare e vedere a Formentera in ottica green

Andiamo alla scoperta di Formentera, incantevole luogo in cui si possono vivere delle vacanze eco-friendly: le attività e le attrazioni. 

Se vogliamo organizzare delle vacanze, in ottica green, possiamo scegliere Formentera come meta della nostra estate, in quanto questa isola incantevole della Spagna è perfetto per rilassarsi sulle spiagge bagnate da un mare limpido, ma anche per partecipare a tante attività sostenibili. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere a Formentera vivendo una vacanza sostenibile.

Vacanze green a Formentera

A Formentera, è possibile vivere vacanze in ottica green, partendo, ad esempio, dall’esplorazione delle antiche saline, dove il blu intenso del cielo si riflette nelle tonalità rosa dei bacini abbandonati: qui, inoltre, è possibile anche dare uno sguardo alle “Can Payés“, che sono le tradizionali case rurali presenti sull’isola.

Formentera, d’altronde, è un vero e proprio gioiello delle Baleari, che, in bassa stagione, diventa il luogo ideale per un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente.

Spiaggia di Formentera (wineandfoodtour.it)

Con una superficie di soli 84 chilometri quadrati, l’isola mette, dunque, a disposizione un rifugio tranquillo per praticare sport all’aria aperta quali lo snorkeling, il cicloturismo e il kitesurf.

Undici croci segnano il cammino verso la chiesa di San Francisco, costruita nel 1726 come rifugio contro pirati e corsari. Le torri di guardia, costruite con la pietra locale chiamata “marès“, fanno, per l’appunto, capire che, in passato, difendersi dalle minacce esterne era fondamentale.

Formentera, inoltre, ha ispirato tanti registi, tra i quali possiamo annoverare Gabriele Salvatores e Julio Médem, che hanno ambientato qui film di successo. Anche i Pink Floyd e i King Crimson hanno trovato ispirazione sull’isola, proprio come è accaduto a Jules Verne, che scrisse un romanzo ambientato sull’isola.

Enoturismo, gastronomia del posto, musei e biodiversità

La Mola mette a disposizione dei viaggiatori tante viste spettacolari e scenari perfetti per scattare fotografie al tramonto da pubblicare su Instagram.

L’enologia locale è molto attiva e da tale produzione nascono vini come il “Rosa do mar“, mentre il centro storico di San Francisco è famoso per i suoi dolci, tra i quali possiamo annoverare la ensaimada ma anche per le specialità di pesce e per la paella.

Faro di Formentera (wineandfoodtour.it)

Non lontano si trova El Pilar de la Mola, dove il faro del posto è stato trasformato in museo. Inoltre, qui, ci sono tanti mercatini artigianali che si tengono ogni mercoledì e domenica e che hanno una atmosfera decisamente hippy.

Passiamo, poi, al faro di Es Cap de Barbaria che, nei fatti, ricorda i legami storici con le popolazioni berbere del Nord Africa.

Le spiagge e le dune dorate di Formentera sono protette da politiche ambientali severe per preservare la posidonia, pianta acquatica endemica vitale per l’ecosistema marino.

La biodiversità dell’isola permette a tante specie di vivere sul posto, tra le quali c’è la tartaruga “Caretta caretta”.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.