Cosa+fare+e+vedere+a+Dormelletto+sul+Lago+Maggiore
wineandfoodtourit
/cosa-fare-e-vedere-a-dormelletto-sul-lago-maggiore/amp/
Italia

Cosa fare e vedere a Dormelletto sul Lago Maggiore

Dormelletto è un piccolo comune della provincia di Novara che si affaccia sulla più meridionale parte della sponda piemontese del Lago Maggiore.

Diverse sono le cose da fare e i luoghi da visitare se vi trovate sul posto, tanti sono campeggi situati tra la natura ed è per questo che durante la stagione estiva in moltissimi amano recarsi lì per trascorrere piacevoli momenti di relax. Insieme alla località storica Dormello sono anche famosi nel mondo dell’ippica per via dell’allevamento dei cavalli da corsa.

Tra le principali attrazioni da visitare assolutamente se vi trovate a Dormelletto ci sono la Riserva Naturale speciale dei Canneti di Dormelletto e il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, quest’ultimo da 2011 è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per via della sua incantevole bellezza.

Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago – wineandfoodtour.it

Luoghi da visitare se vi trovate a Dormelletto, ne resterete incantati

Dormelletto è immersa nella natura quindi le principali cose da vedere e da fare sono senz’altro per gli amanti della natura ecco quali sono.

Riserva Naturale Speciale dei Canneti di Dormelletto

È una protetta area naturale di circa 158 ettari, conosciuta anche come Canneti di Dormelletto, al suo interno potete trovate attrezzate strutture balneari e campeggi intorno alla spiaggia di Pirolino, molto apprezzate ogni anno dai turisti. Ad istituire questa meravigliosa riserva al fine di conservare un raro e umido habitat è stata la Regione Piemonte e dal 1993 è stata integrata nel Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago.

Potete anche ammirare un bellissimo Salice bianco, questo nel 2018 è stato incluso nel nazionale elenco dei monumentali alberi.

Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago

Rispetto alla riserva è decisamente più ampio, si estende infatti per circa 473 ettari. Come è stato già accennato sopra è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 2011. La zona è piena di prati, paludi, stagni, torbiere e pascoli nei quali da anni si allevano cavalli da corsa.

Si può accedere al parco da due punti diversi, da Dormelletto in via Lagone e da quello principale della sede e del centro visite a Mercurago. Potrete ammirare varie specie animali come anfibi, rapaci, roditori, mustelidi e moltissime specie di uccelli. A fare da cornice anche un patrimonio archeologico e preistorico. Negli anni sono stati infatti ritrovati i resti di alcune palafitte, vasi di ceramica, un carro da combattimento, pugnali e altro ancora.

Chiesa della Madonna della Fontana

Merita una visita anche la Chiesa della Visitazione di via Monte Rosa, più comunemente chiamata Chieda della Madonna della Fontana. Al suo interno potete ammirare la statua della Madonna Assunta, un affresco della Madonna con Gesù Bambino e la Visitazione della Vergine a Santa Elisabetta e Zaccaria.

Villa Tesio

Nel 1898 Federico Tesio si stabilì nel 1898 nelle terre che si affacciano sul Lago Maggiore e realizzò un allevamento ippico, la Scuderia Tesio, nella quale venne posta la croce di Sant’Andrea. È qui che è nata la famosa razza ‘Dormello-Olgiata’, alla quale appartenevano cavalli come: Bellini, il cavallo del secolo, Nearco e altri ancora. Villa Tesio e le sue scuderie oggi si trovano ancora dove sono nate.

Cavallo – wineandfoodtour.it

Cos’altro fare a Dormelletto

Già accennato pocanzi Dormelletto è molto amata dai turisti anche per le sue bellissime spiagge attrezzate. Lì trovate non solo sdraio e ombrelloni ma anche dei chioschetti. In alcune si possono anche noleggiare pedalò e kayak.

Gli amanti dei campeggi possono recarsi al Camping Lago Azzurro, al Campeggio Smeraldo, al Camping Rose, al Camping Village Lago Maggiore e altri ancora dove si trovano sistemazioni  in tende safari o lodge. Sono tantissime ogni anno le persone che si recano a Dormelletto per trascorrere qualche giorno di relax e divertimento.