Oggi vi portiamo alla scoperta della terza metropoli più grande e popolosa degli Stati Uniti d’America: Chicago. La “Windy City”, così la chiamano gli americani, è famosa per i suoi grattacieli altissimi, per la deep dish pizza, per il lago Michigan, per le numerose aree verdi e per la spiaggia a breve distanza dal cuore della città. Siete pronti a scoprire cosa fare e mangiare a Chicago?
Quando visitare Chicago
Questa città è famosa per i suoi inverni estremamente rigidi, con temperature fino a 20 gradi sotto lo zero e tante abbondanti nevicate. Non è consigliabile quindi programmare una vacanza durante il periodo invernale, ma è preferibile organizzare il viaggio durante la primavera o l’estate, quando le giornate sono sempre soleggiate e le temperature sono miti e piacevoli.
Chicago è bagnata dal celebre lago Michigan, un enorme specchio d’acqua di origine glaciale che fa parte dei Great Lakes. Il lago d’inverno è ghiacciato, mentre d’estate è costellato di bellissime spiagge di sabbia bianca e morbidissima. Gli abitanti di Chicago chiamano questa sabbia “singing sand”, ovvero la “sabbia che canta”, perché quando si calpesta produce un suono simile alla melodia di una canzone a causa dell’elevata presenza di quarzo.
Cosa fare a Chicago
Il tour della città ventosa non può che iniziare con una bella passeggiata sulla Navy Pier, un grazioso pontile lungo un chilometro circa collocato nel quartiere di Streeterville. Il panorama è davvero spettacolare: lo skyline di Chicago non ha nulla da invidiare a quello di New York e delle altre grandi metropoli statunitensi.
Per gli amanti dell’arte, questa città del Michigan è davvero ricca di musei da visitare. Consigliamo “The Art Institute of Chicago”, uno dei musei più antichi degli Stati Uniti d’America. Aperto alla fine dell’Ottocento, questo museo conserva alcuni capolavori di fama mondiale come “Il chitarrista cieco” di Picasso. Molto interessante la sezione dedicata alla fotografia, così come quella dedicata ai tessuti.
La terza tappa del nostro tour cittadino è a 20 minuti di auto dal cuore della città: stiamo parlando della casa studio di Frank Lloyd Wright, uno dei più celebri architetti del Novecento. Il tour ha un costo di 18$ e prevede la visita guidata ad orari fissi.
La quarta tappa è un tour (Architecture Tour) a bordo della First Lady Cruise alla scoperta dell’architettura più bella di Chicago. Il giro ha una durata di 90 minuti circa e un costo di 40$ a persona.
La quinta tappa è quello che è considerato uno dei grattacieli più famosi ed alti del mondo: lo Skydeck. Dal 103esimo piano si può vedere la più magnifica vista dello skyline della Windy City. Il costo è di 23$ ed è fortemente sconsigliato a chi ha problemi di vertigini.
Cosa mangiare nella Windy City
Senza dubbio il piatto simbolo di questa città è la deep dish pizza, una pizza molto alta simile ad una torta farcita. Per provare l’originale dovete andare alla Pizzeria 1 a Ohio Street, perché è qui che l’hanno inventata nel 1940.
Da provare ci sono anche gli hot dog e l’Italian beef sandwich, oltre al Chicken Vesuvio.