Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle città più belle e famose degli Stati Uniti d’America: Boston. Questa perla del Massachusetts è la meta perfetta per chi desidera fare una gita fuori porta o trascorrere un weekend in tranquillità, lontano dal caos della metropoli newyorkese. Scopriamo insieme cosa fare e mangiare a Boston.
Questa città è la meta perfetta per un weekend all’insegna del relax e dell’arte. Inoltre essendo geolocalizzata in maniera eccellente, risulta anche molto comoda se volete spostarvi in altre città vicine come grandi metropoli quali New York o Philadelphia o andare nel Maine o magari a Cape Cod.
Questa città è ideale per chi ama passeggiare e scoprire, meravigliarsi e rilassarsi. Si può benissimo visitare tutta a piedi, senza ricorrere al taxi o all’auto.
Sicuramente non vi consigliamo di prenotare il vostro viaggio in inverno, perché nevica e le temperature sono molto rigide, ma è preferibile andarci in autunno, estate o primavera.
A Boston c’è davvero tanto da vedere e visitare. Il nostro tour della città non può che iniziare dal Freedom Trail. Si tratta di una geniale idea di marketing di tipo territoriale che consiste in un percorso in rosso tratteggiato sull’asfalto dalla lunghezza di 2 miglia e mezzo e che unisce tutti i luoghi turistici più significativi da visitare. Il percorso inizia dal Boston Common e finisce con il Bunker Hill.
Il Freedom Trail è un itinerario da fare interamente a piedi ed è senza dubbio il modo più semplice per visitare questa meravigliosa città del Massachusetts.
La prima tappa del nostro tour cittadino è il Boston Common, che è anche la prima attrazione del Freedom Trail. Si tratta di un parco, anzi del più antico parco non solo della città, ma di tutti gli Stati Uniti d’America. Fu fondato nel lontano 1634 ed era il punto di raccolta delle colonie durante la Rivoluzione Americana. Dopo la vittoria, George Washington insieme a John Adams e a Lafayette scelsero proprio il Boston Common per festeggiare l’indipendenza. Passeggiando per il parco, oltre ad un bel laghetto si notano diversi monumenti quali una statua raffigurante Washington e un bronzo raffigurante il comandante Shaw insieme ai volontari del 54esimo reggimento, i primi uomini di colore liberi e non schiavi.
La seconda tappa del tour è il Museum of Fine Arts, uno dei più prestigiosi d’America. Le aree più apprezzate del museo sono quella dedicata all’arte dell’Antico Egitto e quella dedicata all’Arte Cinese. Un’ala aggiunta di recente, ma particolarmente bella è quella dedicata all’Arte Americana.
Se siete in vacanza in città, vi consigliamo di pranzare nel quartiere di North End, dove si trova Little Italy. Se andate nel periodo di fine estate, non perdetevi la Festa patronale di Sant’Antonio con oltre 100 bancarelle e street food italiano (arancini, zeppoline, salsicce e ogni ben di Dio della cucina italiana).
Come locali dove mangiare vi consigliamo il ristorante storico Union Oyster House dove poter gustare ostriche e zuppa di pesce oppure Island Creek Oyster Bar specializzato proprio in ostriche.