Se siete amanti delle escursioni nella natura incontaminata perché non organizzate una vacanza sul Lago Cecita nel Parco Nazionale della Sila? Questa destinazione si trova nella provincia calabrese di Cosenza, ma è ancora sconosciuta al turismo di massa e quindi è ideale per chi ama rilassarsi nel verde e rigenerare corpo e mente. Insomma il Lago Cecita è il posto perfetto per ricaricare le batterie e fuggire dal caos e dalla frenesia della vita cittadina. Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Escursione al Lago Cecita
Questo lago che è il più bello e il più grande della serie di laghetti artificiali realizzati nel Parco Nazionale della Sila è un luogo dove la natura regna ancora sovrana e non si percepisce alcun intervento esterno dell’uomo. Non è consentito né fare il bagno nelle acque di questo specchio lacustre né navigare con imbarcazioni con o senza motore, canoe, kayak o pedalò.
Il Lago Cecita è il posto perfetto per fare birdwatching perché nidificano in zona innumerevoli specie di volatili sia migratori che non.
Nei pressi del lago, inoltre, gli scavi archeologici hanno portato alla luce reperti risalenti al Neolitico e all’Età del Rame.
Se desiderate fare un picnic c’è una zona adibita nei pressi di Cupone con tavoli e barbecue all’ombra delle conifere.
Visita ai Giganti della Sila
La visita al Lago Cecita dura qualche ora circa. Di conseguenza il nostro consiglio è di organizzarvi un itinerario di viaggio per visitare anche i Giganti della Sila, ovvero una Riserva Naturale nel Parco Nazionale della Sila. Questa località è chiamata così perché è popolata da alberi secolari (alcuni hanno più di 400 anni di vita). Sono circa 60 i larici che hanno il tronco con diametro di due metri e che hanno dai 300 ai 400 anni di età.
Questa riserva dal 1987 è considerata area protetta. Il sentiero per l’escursione ai Giganti della Sila è lungo un chilometro ed è accessibile a tutti, anche ai bambini e alle persone con problemi motori.
Escursioni nei dintorni del Lago Cecita
Il Lago Cecita si trova nel Parco Nazionale della Sila la cui principale attrazione è Lorica sul Lago Arvo. Questa meta è perfetta sia d’estate che d’inverno. Nel periodo invernale vanta importanti impianti sciistici, mentre durante la stagione estiva tra bagni ed escursioni a piedi, in bici e a cavallo è amatissima da grandi e piccini. Lungo il lungolago è bello sostare per fare un picnic mangiando piatti tipici in stile street food.
Queste destinazioni sono consigliate sia alle famiglie che ai viaggiatori in solitaria amanti della natura perché sono perfette per rilassarsi, rigenerare corpo e mente e allontanare ogni tipo di ansia, stress e malessere legato ai ritmi frenetici della vita cittadina.
Dimenticate lo smartphone e le connessioni virtuali, ristabilite la connessione con voi se stessi e con il meraviglioso mondo naturale che vi circonda. I ricordi più belli devono essere custoditi nelle vostre menti e nel vostro cuore, non condivisi live sui canali social.