Lubiana è la capitale della Slovenia, adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica che divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale, sulle sponde si trovano molti caffè all’aperto ideali per aperitivi e altro ancora.
Tantissime sono le attrazioni da vedere in questa bellissima città che non è mai troppo affollata anche se molto visitata e apprezzata. Tanti sono i musei, gli spazi verdi e molte altre cose che dovete assolutamente vedere si vi trovate nella capitale slovena.
Oltre ai monumenti potrete rilassarvi e divertivi con i vari eventi gratuiti che vengono organizzati spesso all’aperto. A luglio ad esempio molti acrobati e artisti di strada si esibiscono per giorni nella città in occasione del Festival Ana Desetnica. Da ottobre a maggio potrete invece recarvi al Mercato d’Arte di Lubiana dove artisti e designer di Lubiana vendono lungo le rive della Ljubljanica le loro splendide opere nelle bancarelle.
Meravigliosi monumenti da visitare a Lubiana
Diversi sono i luoghi che meritano una visita a Lubiana, di sicuro ne resterete incantati durante la vostra vacanza nella capitale slovena, ecco quelli che vi consigliamo.
Il Castello di Lubiana
È una delle maggiori attrazioni della città, situato su una collina può essere raggiunto a piedi o con la funicolare. Dalle mura e dalla torre potrete ammirare una meravigliosa e suggestiva vista della città. All’interno del Castello trovate anche una caffetterie, due ristoranti e un nightclub.
Il “Ponte Triplo” Tromostovje
Si tratta di una delle più famose opere del noto architetto Jože Plečnik, realizzata nel 1932 come guida della sostenibile mobilità. Infatti, le due laterali campate furono ideate solo per il transito pedonale.
La Cattedrale di San Nicola
Una chiesa in stile barocco costruita nel 1701, è la più importante della città. Al suo interno potete ammirare meravigliose opere e bellissimi affreschi.
Galleria Nazionale di Lubiana
Al suo interno trovate quasi 600 opere d’arte, che non sono solo slovene ma anche europee. Tanti sono i dipinti di famosi artisti sloveni come il famoso pittore Zoran Mušič e la pittrice Ivana Kobilca.
Museo Civico di Lubiana
Il Museo Civico di Lubiana offre ai suoi visitatori una permanente mostra dove è possibile ammirare più di 10mila oggetti. I più famosi sono la ruota in legno, che ad oggi è la più antica del mondo, e una freccia in legno che risale a circa 40.000 anni fa.
Come è stato già detto prima se volete rilassarvi e fare quattro chiacchiere potete recarvi in qualche locale o fare una splendida passeggiata nei vari spazi verdi della città, uno dei più frequentati è il Parco Tivoli. Sulla Promenade Jakopič vengono spesso esposte delle bellissime gigantografie, ci sono anche molti sentieri che consentono di raggiungere le pendici del Colle Rožnikv. Grazie alla splendida natura che circonda Lubiana e ai suoi rinomati parchi nel 2016 è stata nominata Capitale Verde d’Europa.
Per quanto riguarda invece la cucina tradizionale slovena, questa si basa sull’utilizzo di prodotti locali freschi. Potrete recarvi nelle varie trattorie del posto per gustare le loro squisite pietanze. Tra queste: la salsiccia carniolana, gli struccoli salati o dolci, le ciambelle lievitate con vari e golosi ripieni e molto altro ancora.