Oggi vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli da visitare in Polonia. Questo Paese è carico di meraviglie sia naturalistiche che storico-artistiche, ma è una delle mete più sottovalutate d’Europa. Eleganti cittadine, castelli, fortezze, boschi di natura rigogliosa: questo e molto altro vi aspetta se prenotate una vacanza in Polonia. Se siete curiosi di scoprire i luoghi imperdibili da vedere assolutamente, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Questa città è la quinta più grande della Polonia ed è sconosciuta ai circuiti del turismo di massa. Un vero peccato non visitarla perché fu la sede del primo governo polacco ed oggi è la sede dei croissant St Martin (una delle pasticcerie più famose di tutto il pianeta). C’è anche un bel Castello imperiale da visitare e l’isoletta di Tumski.
Nota anche come la città delle due caprette, ogni giorno dal 1551 esattamente a mezzogiorno due caprette escono dall’Orologio della Torre e si prendono a cornate per 12 volte.
In zona Pomerania si trova la Crooked Forest, una delle foreste più particolari esistenti al mondo. Tutti gli alberi hanno il tronco piegato a formare la lettera C. Gli studiosi hanno avanzato diverse teorie in merito. Secondo la teoria più accreditata, la forma particolare degli alberi della Crooked Forest in Polonia sarebbe dovuta a esperimenti degli agricoltori fatti agli inizi del ‘900 per facilitare la costruzioni di navi.
Il mix unico di antico e moderno rende Varsavia una delle città più belle da visitare in Polonia. Fortemente segnata dalle vicende della Seconda Guerra Mondiale, oggi Varsavia ricorda il suo passato in un Museo (il Rising Museum) che racconta la storia dei membri della Resistenza. Merita una visita il Quartiere di Muranow, un tempo il più grande ghetto d’Europa.
Oggi il Centro Storico di Varsavia è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, ma fu completamente distrutto durante il Secondo Conflitto Mondiale e poi ricostruito nel dopoguerra.
A pochissima distanza da Cracovia, c’è la Miniera di sale di Wieliczka, unica nel suo genere. Questa gigantesca miniera rimasta attiva fino al 2006 è un groviglio di tunnel, laghi e cappelle interamente incise nel sale nel 1649 corredate di statue anch’esse fatte di sale.
Questa città è piena di meraviglie architettoniche, ma anche di terribili segrete e leggende. Il cuore di Cracovia è la Piazza del Mercato. Le torri della Basilica di Santa Maria furono costruite da due fratelli: il più piccole uccide il fratello maggiore accecato dalla gelosia quando scoprì che la torre da lui realizzata era più alta e più bella.
La Polonia è la terra dei mille castelli. Vi consigliamo di vedere il Castello di Moszna, ritenuti uno dei più belli non solo d’Europa ma del mondo intero. Ha innumerevoli guglie e quasi 400 camere. Oggi è un hotel dove è possibile pernottare scegliendo diverse soluzioni, dalle camere in condivisione (a partire da 20€ a notte) fino alle suite extra lusso.
Se amate i castelli, vi consigliamo un giro alla Slesia considerata la Loira della Polonia con i suoi oltre 100 castelli.