Avete deciso di programmare il vostro vostro viaggio in un luogo esotico lontano dalle rotte del turismo di massa? Siete nel posto giusto perché oggi vi parliamo di cosa fare e cosa vedere in Nepal, il paese dei templi maestosi e delle vette altissime. Se amate il trekking e le escursioni, il Nepal è la destinazione giusta. Pronti a scalare la vetta dell’Everest? Zaino in spalle, scarpe comode, smartphone alla mano: si parte!
Visitare il Nepal
Il Nepal non è un paese bagnato dal mare, ma confina solo con l’India e la Cina. Il fiume Gange è il percorso d’acqua più importante di questo paese dominato dalle montagne come la famosa catena dell’Himalaya con cime alte più di 8000 metri.
Pur essendo fornito da un aeroporto, quello di Kathmandu, non ci sono voli diretti che partono dall’Italia, ma dovete fare almeno uno scalo a Istanbul, Dubai o Delhi.
Non ci sono taxi o metropolitane in questo Paese, l’unica soluzione possibile per visitare le principali attrazioni e spostarsi da una zona all’altra varie zone è con autista privato o noleggiando un’auto.
Il periodo consigliato per visitare il Nepal è nei mesi di settembre e ottobre, ovvero durante la stagione secca, mentre consigliamo di evitare i mesi estivi di luglio e agosto, ovvero la stagione dei monsoni, quando le piogge sono abbondanti e il caldo è davvero insopportabile.
Kathmandu, la capitale del Nepal
Un viaggio alla scoperta del Nepal non può che iniziare dalla capitale del Paese ovvero Kathmandu. Il simbolo della città è il celebre tempio delle scimmie, ovvero il tempio di Swayambhu. Dalla sommità di questo luogo sacro è possibile vedere un panorama mozzafiato sulla città.
Kathmandu ha davvero tante meraviglie architettoniche da visitare: templi, monasteri e antichi palazzi. Non è solo il centro economico del Paese, ma anche quello religioso.
Consigliamo anche un giro nel caotico quartiere di Thamel, luogo perfetto per fare una pausa pranzo in uno dei tanti ristorantini tipici locali.
Non dimenticate anche una visita al Giardino dei Sogni, un tempo non aperto al pubblico.
Bhaktapur
Vedere Bhaktapur è come fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. In questo antico centro nepalese, definito la città del riso, non ci sono auto né segni di modernità, ma è una perfetta oasi di pace sospesa nel tempo. Gli abitanti vivono sereni e sorridenti secondo antiche regole induiste.
Pokhara in Nepal
Pokhara è la seconda città più grande e importante del Paese, dopo la capitale Kathmandu. Definita la “città dei laghi”, è una delle mete predilette dai turisti per fare escursioni e percorsi di trekking. Consigliamo di vedere l’alba sul monte Annapurna e di visitare la bellissima pagoda World Peace Pagoda sul lago Phewa.
Parco Nazionale di Chitwan
Nel paese ci sono otto parchi nazionali. Il più bello e importante è quello di Chitwan, nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Vi consigliamo di fare un bel safari a bordo di una jeep per avvistare e fotografare orsi, tigri, elefanti, rinoceronti e rettili vari. L’ingresso al parco costa meno di 12€.
Valle Langtang
La Valle Langtang è la zona perfetta per gli amanti del trekking. Esistono diversi itinerari di pochi giorni o alcune settimane di diversi livelli di difficoltà.