Oggi vi portiamo alla scoperta della bellissima isola di Zanzibar in Tanzania, una delle mete paradisiache più desiderate dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Sole, relax, spiagge incontaminate, mare dalle acque cristalline, ma anche escursioni, riserve naturali, tartarughe e farfalle: questo e molto altro ancora vi aspetta nella meravigliosa Zanzibar. Pronti? Preparate la valigia, si parte alla volta della Tanzania.
Prima di darvi informazioni dettagliate sul viaggio è bene chiarire che Zanzibar è una città, l’isola in cui si trova si chiama Unguja ed è la più grande di tutta la Tanzania. Per raggiungere la destinazione basta prendere un volo dall’Italia con scalo a Istanbul e in 10 ore si arriva sull’isola della Tanzania.
Il clima è tropicale e le temperature sono elevate per tutto l’anno, ma attenzione a prenotare la vostra vacanza perché ci sono ben due stagioni di forti piogge.
Il periodo migliore per prenotare la vostra vacanza a Zanzibar è nei mesi luglio, agosto e settembre. In linea generale il periodo da giugno a ottobre è ottimo per visitare questa meravigliosa destinazione. Da evitare assolutamente il periodo tra marzo a maggio e i mesi di novembre e dicembre, perché sono caratterizzati da forti piogge e l’afa è insopportabile.
Il nostro tour alla scoperta di Zanzibar non può che iniziare da Stone Town. Prima di rilassarvi su spiagge da sogno e andare alla scoperta di atolli, isolette e lagune varie, concedetevi un giro a Stone Town per visitare la Casa natale del cantante Freddie Mercury, la Chiesa Anglicana, il Forte Arabo e il Palazzo delle Meraviglie.
Da non perdere anche un giro nel Mercato centrale a fare shopping di prodotti artigianali e souvenir. Il vostro tour di Stone Town non può che concludersi con un bel drink su una terrazza panoramica.
La seconda tappa del nostro viaggio è un luogo spettacolare: il Butterfly Center. A circa 50 minuti di distanza da Stone Town, questo posto è indicato a chi ama questi magnifici insetti e desidera ammirare da vicino anche gli esemplari più rari. Il costo del biglietto d’ingresso è di circa 4€.
La terza tappa del nostro tour di Zanzibar è un luogo storico di Stone Town dedicato alla memoria. All’interno di questo magnifico edificio è possibile vedere una ricca raccolta di francobolli, momenti, oggetti d’antiquariato e cimeli, tutti relativi alla storia di questa bellissima terra, incluso il periodo buio della schiavitù.
Questa riserva naturale è la più famosa dell’isola di Unguja ed è perfetta da esplorare per chi ama fare le escursioni nella natura selvaggia. Ci sono grandi possibilità di ammirare da vicino i famosi Colobi Rossi, scimmie tipiche dell’isola di Zanzibar.
Vi consigliamo di fare una visita guidata in italiano per un’escursione in totale sicurezza.
Rispetto alla Jozani Forest, la Masingini Forest non dista molto dalla città. Questa meravigliosa e rigogliosa foresta ospita un gran numero di specie vegetali e animali (babbuini, scimmie rosse, serpenti e molti altri). Sicuramente è il luogo ideale anche per chi ama il birdwatching.