Mentre a nord-est troviamo Madonna di Campiglio, famosissime meta turistica invernale, dall’altra parte troviamo Pinzolo, località meno nota ma altrettanto affascinante.
Pinzolo, in Trentino Alto Adige, andrebbe scelta come meta per le vacanze sia di inverno che d’estate. Il motivo? Ha veramente molto da offrire. Oggi vi porteremo al suo interno, descrivendovi tutto quello che può lasciarvi una mini vacanza in un posto così pittoresco.
Pinzolo, cosa c’è da vedere nel borgo trentino
La prima cosa da fare, per vuole avventurarsi per Pinzolo, è procurarsi una DoloMeetCard: si tratta di una carta che permette più di un servizio. Vi consentirà, infatti, di prendere i mezzi locali, di poter accedere a campi di attività sportive in alcuni castelli e musei trentini. Ovviamente, in base alle vostre esigenze, potrete creare la vostra personale carta. Una sorta di pacchetto che vi consentirà di risparmiare un bel po’ sui costi dei singoli biglietti e di evitare lunghe file.
Parco Adamello Brenta
Questo parco che vanta un’estensione superiore ai 600 km quadrati, vi consentirà di vedere plastici e diorami che arricchiranno il vostro sapere geologico. Ci sono anche attività interattive, piccolo esperimenti anche multimediali che vi permetteranno di simulare cose molto particolari.
Girare in bici
Nella Rendena, la pista ciclabili è lunga più di 20 chilometri e si snoda tutta intorno al fiume Sarca. Ci sono diversi centri di noleggio per le mountain bike ma anche di tecnologiche e-bike, ovvero una biciletta elettrica con tanto di pedalata assistita,
Le Cascate della val Genova
La val Genova è imperdibile per via delle sue cascate: ce ne sono davvero parecchie e una più bella delle altre. In meno di un’ora vi permetterà di vedere quelle più belle, spingendovi fino al rifugio “Al Bedole”, che si trova ovviamente ai piedi della salita più estrema, quella che porta al ghiacciaio.
I ghiacciai del Mandrone e delle Lobbie
Ad Adamello Brenta ci sono una 4oina di ghiacciai sparsi sul territorio. Nonostante il riscaldamento globale, sono ancora abbastanza imponenti e considerevoli. Mandrone, è sicuramente il ghiacciaio italiano più grande.
Le Terme di Caderzone
Sicuramente a rendere famosa Caderzone, oltre alle belle stradine con ciottoli e le casette in pietra, p la presenta di terme che hanno funzione curativa ma anche di semplice relax. In queste terme, infatti, c’è acqua ferruginosa della fonte di S. Antonio.
Quest’acqua viene usata spesso per cure idropiniche, in genere legate a malattie del epidermide o dell’apparato respiratorio Molto spesso però ci si reca in questo posto molto suggestivo anche solo semplicemente per approfittare di bagni turchi rilassanti e rigeneranti. Insomma per depurarsi dalla vita di tutti i giorni.
I suoni delle Dolomiti
E’ una manifestazione canora che consta di diversi appuntamenti musicali molto interessanti che toccano un po’ tutti i generi più amati, dal jazz per esempio alla canzone d’autore o alla musica internazionale. Per sapere quali sono gli appuntamenti specifici basta recarsi sul sito dell’evento.
Abbandonarsi alle bontà locali
Come ogni regione italiana che si rispetti, anche in Trentino Alto Adige la cucina è un valore aggiunto. Uno dei migliori ristoranti locali, è il Mildas a Giustino dove potrete assaggiare specialità locali con prodotti tipici della regione che sicuramente vi faranno leccare i baffi. Al rifugio Adamello Collini Al Bedole, non potrete evitare di assaggiare la buonissima polenta con salamino dì cervo. Non sono nemmeno da sottovalutare i buonissimi dolcetti caserecci.
Dormire in un maso
I masi in passato erano dei posti adibiti al ricovero delle bestie da pascolo. Insomma, delle stalle con spazi riservati alla preparazione di formaggi e pietanze locali. Ci si andava, in questi posti, solo quando la stagione lo permetter. Alcuni di questi masi, sono stati di recente ristrutturati e adibiti a B&B. Sono stati costruiti in legno in modo da preservare il loro essere accogliente. Dormirci vi farà provare l’emozione della vita di montagna in tutta la sua magia.
Mungere le mucche
Gli appuntamenti offerti da Albe in malga, vi permetteranno di fare esperienza diretta anche della vita tipica da montanaro. Scoprendo quindi le varie fasi di creazioni del formaggio e anche potendo interagire personalmente col bestiame provando a mungere, affiancati da esperti, una mucca. Un’esperienza che piacerà soprattutto ai più piccoli.
Non vi resta che cercare su internet l’offerta migliore, anche in base alle vostre ferie, e provare a scoprire i segreti di Pinzolo e in generale la magia del Trentino Alto Adige.