Borgo stupendo di impronta medievale, Nettuno è affacciato sul mare e offre tante cose da vedere e da fare. Scopriamo tutto quello che c’è da vedere a Nettuno!
Circondato da mura, Nettuno è un borgo delizioso, ideale per trascorrere una vacanza piacevole, immersi in un contesto fuori dal comune. Perfetto da visitare in qualunque stagione dell’anno, questo borgo regala panorami da sogno e custodisce tesori preziosi da vedere. Scopriamo cosa vedere e cosa fare a Nettuno!
Realizzato con il tradizionale schema medievale, il Borgo Medievale di Nettuno è circondato da mura, interrotte spesso da strutture moderne, ma possiede porte di accesso e anche delle torri. Il borgo è caratterizzato da vicoli stretti e case in pietra basse che sfociano in piazze grandi, dove si affacciano palazzi molto belli come Palazzo Doria-Pamphilj, il Palazzo Baronale, la Chiesa di San Giovanni Battista ed Evangelista.
Ubicata ad una certa distanza dal centro storico, la chiesa possiede una cripta contenente il corpo della martire Maria Goretti. Si può ammirare all’interno anche una statua lignea della Madonna delle Grazie.
Simbolo di Nettuno, il Forte Sangallo è una struttura di forma quadrangolare, dalle mura molto spesse, realizzata intorno al 1500 per volere della famiglia Borgia. Lo scopo del forte era quello di difendere il borgo dagli assalti dal mare ad opera dei pirati. Ad oggi la struttura appartiene al comune e ospita il Museo dello Sbarco Alleato, il museo archeologico, e vi si tengono mostre e convegni.
Situata in una galleria scavata nella pietra e chiusa da alcune grate, la Fontana Vecchia possiede un antico condotto murato che in passato faceva arrivare in città l’acqua.
Dedicata al dio del mare, la Fontana del Nettuno è quella che dà il nome al borgo. Si tratta di una scultura in travertino realizzata intorno alla fine del 1800, in cui il dio Nettuno è raffigurato posto sopra una conchiglia e due cavalli che la trainano.
Noto anche col nome inglese di Sicily –Rome American Cemetery and Memorial, il cimitero americano di Nettuno conserva anche le salme dei soldati statunitensi e crocerossine morte durante la seconda guerra mondiale. Oltre alle lapidi, al suo interno è ubicato un memoriale con un cappella, una statua raffiguranti marinai e soldati statunitensi in battaglia, il monumento ai “Fratelli in armi” e una sala in cui sono illustrate le operazioni militari dell’epoca.
Sono tante le cose da fare a Nettuno, come per esempio passeggiare nel centro storico e addentrarsi nei vicoli per scoprire le meraviglie che vi si affacciano. Un’altra cosa da fare è giocare sulla spiaggia, visto che il borgo ha l’affaccio sulla costa per svariati chilometri.
I bambini possono divertirsi sulla spiaggia molto larga, cosparsa di sabbia finissima, a scavare buche e fare castelli, ma possono anche far volare gli aquiloni e rincorrersi senza pericoli.
Un’altra cosa da fare è osservare le barche nel porto, bellissime e colorate, che evocano nella mente i sogni di tanti pescatori che viaggiano sulle loro imbarcazioni per andare a pescare. Immergersi in questo contesto affascinante regala pace e serenità e Nettuno è davvero il luogo ideale per vivere una vacanza indimenticabile!