Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle più belle e apprezzate mete turistiche in Egitto: Marsa Alam. In passato piccolo villaggio di pescatori nel deserto del Sahara, oggi è una delle località balneari prediletti dai turisti internazionali che desiderano il mare e l’estate tutto l’anno.
Se avete intenzione di prenotare qui il vostro prossimo viaggio, ecco cosa fare e cosa vedere a Marsa Alam.
Il nome “Marsa Alam” significa letteralmente “Porto di bandiera”. Questa destinazione è perfetta per chi ama i resort e i villaggi turistici vista Mar Rosso e cerca una meta dove sia estate tutto l’anno, anche quando in Italia è pieno inverno.
Essendo Marsa Alam a metà strada tra deserto del Sahara e Mar Rosso, è la destinazione perfetta per chi desidera rilassarsi, ma anche per chi ama le immersioni e le escursioni tra le dune del deserto.
Tra le cose da fare e da vedere a Marsa Alam, Dolphin House è l’attrazione più amata dai turisti. Le acque cristalline del Mar Rosso sono l’habitat di pesci tropicali, tartarughe marine e soprattutto delfini. A 30 km di distanza dal cuore abitato della città c’è il celebre reef Dolphin House dove è possibile ammirare migliaia di delfini, provenienti con molta probabilità dalla vicina Hurghada.
Oltre a guardare questi magnifici e simpatici mammiferi, è possibile accarezzarli e nuotare con loro nelle acque del Mar Rosso.
Per visitare il reef è necessario prenotare una delle tante escursioni organizzate. Ricordate sempre che è importante rispettare i delfini e il loro habitat naturale, senza spaventarli o stressarli.
La spiaggia di Abu Dabab è tra le principali attrazioni di Marsa Alam. In questa zona ci sono anche i resort più lussuosi del Paese e le acque sono popolate da tartarughe marine giganti e dugonghi (anche noti come “mucche marine”). Questi ultimi sono animali di grandi dimensioni dall’aspetto buffo e dal carattere pacifico e riservato. Il miglior punto per osservare i dugonghi è la cosiddetta Baia del dugongo, anche nota come baia di Abu Dabab.
Una curiosità: nell’antichità si pensava che nella baia di Abu Dabab vivessero le sirene poiché gli abitanti della zona sentivano strani versi riconducibili a queste figure mitologiche. In realtà si trattava dei dugonghi che durante l’accoppiamento emettono suoni soavi molto seducenti e particolari.
Se cercate un paradiso tropicale come lo immaginate nei vostri sogni, allora dovete visitare la spiaggia di Berenice, ideale anche per immersioni e surf.
Acque cristalline, sabbia bianca finissima, sole tutti i giorni dell’anno, ma anche palme e uccelli tropicali.
Un’altra destinazione imperdibile è El Quseir, dove oltre alla spiaggia tropicale paradisiaca, c’è anche una lussureggiante vegetazione.
Non solo mare, spiaggia e relax vi aspettano a Marsa Alam, ma anche arte, cultura e storia antica. Agli amanti dell’egittologia, consigliamo una tappa a Edfu per visitare il celebre tempio di Horus, risalente al 237 a.C.
Vi consigliamo di prenotare un’escursione organizzata che comprende la visita al tempio e il giro a cammello tra le dune del deserto.