Oggi vi portiamo alla scoperta della bella città di Mantova, la cosiddetta “città dei Gonzaga”.
Eletta Capitale della Cultura Italiana nel 2016, questa destinazione italiana è perfetta per una gita fuori porta o un weekend all’insegna dell’arte e della architettura. Se volete organizzare un viaggio a Mantova, ecco cosa vedere e cosa fare in questa pittoresca città situata nel cuore della Lombardia.
Il tour di Mantova – città della Lombardia – non può che iniziare dalla piazza principale ovvero Piazza Sordello, quella che nei secoli passati era nota come Piazza San Pietro.
Questo luogo di straordinaria bellezza è il cuore della città, nonché il posto esatto dove è nata. In questa piazza si affacciano i più importanti palazzi della città come il Duomo, dove sono conservati i resti della maggior parte dei membri della famiglia nobile dei Gonzaga.
L’accesso al Duomo è gratuito. Tra gli edifici più belli da visitare ci sono: Palazzo Acerbi, Palazzo Castiglioni, Palazzo degli Uberti e Palazzo Vescovile. Da notare anche l’antica porta della città, ovvero il Voltone di San Pietro.
Il più famoso palazzo nobiliare della città nonché uno dei più grandi d’Europa però è il Palazzo Ducale. Ci sono 500 stanze da scoprire e dove poter ammirare alcuni dei più grandi capolavori d’arte del Rinascimento (quadri di Tiziano, Tintoretto, Pisanello e Andrea Mantegna). Il costo d’ingresso per la visita al Palazzo Ducale è di 12€.
Un altro palazzo da visitare è il Palazzo del Podestà, risalente al Duecento.
Il Castello di San Giorgio risale al 1300 ed è immediatamente riconoscibile per le sue quattro torri. Al suo interno potete ammirare l’Appartamento dei Nani e la Galleria dei Mesi, tra le tante meraviglie sono sicuramente le più famose e significative.
Ma l’apice della bellezza artistica nel Castello di San Giorgio è rappresentato dalla Camera picta o Camera degli Sposi. L’autore è Andrea Mantegna.
Poiché gli affreschi sono delicati e le dimensioni della camera sono ridotte, è obbligatorio accedere solo in piccoli gruppi e restare all’interno della camera per pochi minuti. Il costo del biglietto è di 12€ e comprende anche la visita al Palazzo Ducale.
La Basilica di Sant’Andrea è il più grande e importante edificio religioso della città di Mantova. Iniziata nella seconda metà del Quattrocento da Leon Battista Alberti per volontà di Ludovico II Gonzaga, per vedere i lavori finiti ci vollero ben tre secoli.
Una preziosa reliquia è custodita nella cripta della chiesa: si tratta del sangue di Gesù Cristo portato in questa città dal centurione romano di nome Longino, colpevole di aver trafitto il nazareno con la sua lancia possente.
Non si paga alcun ticket d’ingresso per visitare la Basilica di Sant’Andrea.
Nei pressi della chiesa c’è anche la più buona e famosa pasticceria della città (vi consigliamo di fare una breve sosta per una pausa golosa).
Il tour di Mantova non può che concludersi con una visita alla Casa del Mercante, decorata con motivi orientali per volontà del suo proprietario Giovan Boniforte da Concorezzo.